L'agente in Laguna

Fabio Russo, agenzia Last Minute Tour, Martellago, Venezia

Chi di recensione ferisce... di recensione perisce

02/08/2013
11:01
Leggi anche: agenzie di viaggi

La notizia circola da tempo e da qualche giorno anche importanti testate giornalistiche stanno dando risalto all'incredibile giro d'affari che ruota attorno alle recensioni online.

Pare che esistano addirittura delle società in grado di vendere pacchetti di recensioni e che diversi albergatori e ristoratori abbiano approfittato di questo servizio per migliorare la propria reputazione online.

Nelle agenzie di viaggi gli operatori sanno bene quanto sia difficile vendere una struttura che abbia anche poche recensioni negative: il processo d'acquisto del consumatore è ormai fortemente legato ai pareri degli altri viaggiatori, prima ancora che al consiglio di esperti del settore quali gli agenti di viaggi.

Mi confronto spesso con situazioni in cui il cliente è letteralmente disorientato da pareri talvolta totalmente dissonanti. Va però tenuto conto che tra i giudizi positivi non mancheranno certo quelli degli amici e dei parenti del gestore (nonché quelli eventualmente comprati). Inoltre molti hotel hanno preso l'abitudine di offrire un omaggio o uno sconto in cambio di una recensione positiva.

Tra i pareri negativi bisogna invece tener conto delle recensioni ritorsive: mi è capitato di ascoltare un cliente minacciare un albergatore di una pessima recensione qualora non fosse stata soddisfatta una sua richiesta.

Il tutto va ovviamente condito con un notevole numero di recensioni reali e genuine, in cui però il metro del giudizio del recensore va certamente analizzato e soppesato.

Resto dell'opinione che affidarsi alle agenzie di viaggi resti il modo migliore per ottenere una descrizione obiettiva di ogni singola struttura. A tal riguardo occorre ricordare che le agenzie utilizzano strumenti online all'avanguardia, in grado di offrire le medesime tariffe altamente competitive, unitamente a consigli e conoscenze molto più approfondite di quelle dei recensori.

Gli stessi recensori che hanno rilasciato una giudizio condizionato da un omaggio o uno sconto e che non tengono conto di quanti potrebbero fare altrettanto, alterando completamente il quadro della situazione. Gli stessi recensori che, unitamente a quelli fasulli o ancora a quelli semplicemente inesperti, rischiano infine di diventare vittima di chi, come loro, ha scritto insindacabili giudizi senza avere la preparazione, la conoscenza e l'imparzialità per farlo.

È proprio cosi: chi di recensione ferisce...

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori