ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia

Geografia minima: l’Oltrepò in buggy

23/04/2015
15:17
Leggi anche: lombardia

Lo ammetto, mi sento in imbarazzo.

Vivendo in un Paese in cui si confondono agevolmente le regioni una con l’altra, e vengono confuse proprio nei messaggi di promozione turistica (non ci credete? Bene, guardate questa foto che qualche giorno fa spopolava sul web e ditemi…, no, va’, non ditemi niente che tanto ci siamo capiti), mi sento in imbarazzo a scrivere un blog che vorrebbe parlare della micro Italia, quella da scoprire.

Tanto non sappiamo neppure dove sta l’altra Italia, quella grande e famosa!

Ma siccome, come diceva quello, io barcollo ma non mollo, ho deciso di continuare a rincorrere la fantasia di chi popola, ama e promuove in ogni modo questo territorio piccolo e prezioso.

È il caso di una proposta divertente che arriva dall’Oltrepò Pavese.
Cartina alla mano, non facciamo figuracce. L’Oltrepò Pavese è quel triangolo di territorio in provincia di Pavia che si sviluppa su una superficie di 1000 chilometri quadrati ed è incuneato tra tre regioni: l’Emilia Romagna, con la provincia di Piacenza a est, il Piemonte, con la provincia di Alessandria a ovest e la Liguria a sud, con la provincia di Genova.
Geolocalizzati, partiamo.

Partiamo proprio, perché la storia che racconto oggi è quella di una società che fa noleggio. Situata nel paese di Retorbido, che, sempre per non farci le figure di cui sopra, è collocato a 65 chilometri da Milano, 60 chilometri da Piacenza, 90 chilometri da Genova e 130 chilometri da Torino, non noleggia auto, né moto, né biciclette.

La società fa noleggio di vetture side-by-side, con le quali porta alla scoperta del territorio dell’Oltrepò.
Spieghiamo meglio.
Side By Side Offroad Park si è inventata un modo tutto nuovo per scoprire l’area dell’Oltrepò, con i suoi filari di viti, i paesini, le chiesette romaniche e la sua enogastronomia. Ti ci porta per strade anticonvenzionali, sui sentieri, fra i poderi, a bordo di queste macchine fuoristrada a 4 ruote motrici, che permettono di vedere da un altro punto di vista. Senza contare che guidarle è pure divertente, un soft adventure dai 18 anni in su: basta avere la patente.

La particolarità è che le esperienze sui ‘buggy’ organizzate dai signori di Side By Side Offroad Park sono accompagnate: un assistente al seguito degli equipaggi è pronto ad intervenire in caso di difficoltà, ma è anche pronto a raccontare il territorio e a guidare gli impavidi avventurieri alla scoperta delle belle locali e soprattutto delle prelibatezze gastronomiche e enologiche lungo il percorso, con soste per assaggi e degustazioni.

Un territorio tutto nuovo, visto da un’altra prospettiva, che mischia l’avventura alla scoperta, il gusto all’adrenalina.

Una lezione di geografia che, magari, questa volta rischia persino di restarci impressa.

twitter@cperoglio

Leggi anche: lombardia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori