ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia

De Magistris e lo spread euro-Napo

03/10/2012
09:00
Leggi anche: Napoli

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, lancia il Napo. E io ho finalmente capito a cosa servono tutti quegli spazi nel portafoglio.

Il Napo è l'ultima, in ordine di tempo, fra le monete locali ad essere entrata in corso.

Nel dubbio se rimanere o no nell'euro, infatti, in Italia si stanno diffondendo la cosiddette monete locali, banconote multicolori che funzionano come buoni sconto e strumenti di fidelizzazione per la clientela e, attenzione attenzione, per i turisti.

Sotto il Vesuvio, ad esempio, i Napo verranno consegnati ai turisti e garantiranno, negli esercizi convenzionati, uno sconto sulla spesa del 10 per cento.

Napoli è l'esempio ultimo di questa tendenza: in Sardegna, ad esempio, sta spopolando il Sardex, circuito di moneta alternativa, dedicato però alle imprese. In questi anni si sono visti il Kro in Calabria, il Tau in Toscana, il Thyrus a Terni. E ancora i Nauno della Val di Non, i Toc di Pordenone, i Susini in Val di Susa. E Parma sta pensando di introdurre lo Scec.

Obiettivo di queste monete è tutelare il commercio locale da un lato e catturare i turisti dall'altro, offrendo sconti in cambio di una fidelizzazione sul territorio.

Così, con un compiacimento che non si provava più dall'era pre-euro, dopo un viaggio in Italia i turisti torneranno a casa con tutti gli scomparti del portafoglio pieni di nuove, colorate, differenti ed esotiche monete.

E forse, per un po' di tempo, guarderanno meno afflitti il variare dello spread fra Euro e Bund.

twitter @cperoglio

Leggi anche: Napoli

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori