ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia

Cinquanta sfumature di Italia

20/11/2013
10:10
 

Lo sapete che sono 50 volte che apro un foglio bianco per raccontarvi dell'Italia piccola, quella nascosta e di cui poco si parla?
Lo sapete che sono 50 i viaggi che abbiamo fatto insieme?

Le sfumature d'Italia che Ottomilanovantadue ha raccontato sono partite dalla Basilicata con il Volo dell'Angelo e sono finite ad un matrimonio alla Reggia di Venaria.

In mezzo, tanta Italia, tante piccole storie a cui sono davvero affezionata.

Siamo andati a vendemmiare con il Movimento turismo del vino, alle rievocazione storiche di Terra del Sole, a provare il Napo a Napoli e viaggiare sulle ferrovie storiche d'Italia, E abbiamo fatto il trekking urbano a Siena, per poi andare a vedere l'unica Spada nella roccia esistente, lì vicino, a San Galgano. E abbiamo passato la notte di Halloween 2012 al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, abbiamo sciato sull'Etna e ciaspolato a Cervinia. Siamo stati ai mercatini di Natale del Trentino e dell'Alto Adige abbiamo festeggiato la sopravvivenza del genere umano alla profezia dei Maya a Cisternino e Angrogna, siamo stati a Carnevale in Sardegna e a San Valentino a Torgiano, a farci regalare parole e proverbi al museo del vino. Siamo stati ospiti del Circolo Amici della Magia a Torino e agli inferi cercando la Sibilla fra Bacoli e Pozzuoli. Siamo stati al Museo della rosa antica a Serramazzoni e a festeggiare i 550 anni dell'hotel Orso Grigio di San Candido in Alto Adige. E siamo stati a Castell'Arquato in Emilia e a Valloria a far baldoria in Liguria, ad ammirare le 139 porte dipinte del museo all'aperto e poi di nuovo a Merano sulle tracce di Sissi e a Cannara, il paese dentro una gift box. E poi a Roseto Capo Spulico in Calabria, con Calabresi Creativi, a Cesana Torinese per la Cartoon rapid race e a Garessio per la Carrera Saracina. A Lumezzane, vicino Brescia, per i Parchi di stelle e a Rivolto, in Friuli, sulle tracce delle Frecce Tricolori. E ancora ad Alba, a fare il crowdfunding per comprare un'opera di Pinot Gallizio, a Taranto, per vedere gli Ori del MarTa e ancora a Canicattì, a scoprire una Sicilia nascosta.

Dove volete che vi porti, nel prossimo post?

ps: devo dire dei grazie.
Al direttore che mi ha dato questo spazio, a Silvana che mi legge e corregge, a Piero che non manca mai di farmi sorridere, alla signora Nada per le palline di Natale, a Riccardo che mi incoraggia, a Oriana che mi supporta.
E a tutti voi che mi avete seguito fin qui.

twitter@cperoglio


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori