ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia

Maremmans, un'altra Toscana

23/04/2014
09:01
Leggi anche: Toscana

La Maremma è l'unica meta italiana inserita da The Guardian tra 40 destinazioni top al mondo per una vacanza cool nel 2014.

La notizia è questa qui.

Io in Maremma sono stata, e il termine cool abbinato a quel territorio mi fa un po' sorridere.

Io in Maremma sono stata quando il mondo era più giovane.

La Maremma che ricordo era terra vera, era la Toscana a cui si gratta via quella patina di nobiltà da 'siamo la culla del Rinascimento'. Il lato B della Toscana, direbbe un amico mio.

Era terra umida, di canne e profumo di resina e eucalipto.
Era terra di cicale, di lagune e dune di sabbia fin giù al mare.
Era natura rigogliosa, un po' selvaggia, non addomesticata. Quella che compenetra, che ti resta appiccicata ben oltre la vacanza.

Ma che vi sto a raccontare, io? C'è chi lo fa assai meglio.
Sono i Maremmans, un esempio di promozione dal basso (o dall'alto? dipende dai punti di vista) fra i più interessanti che ho visto in giro.
I Maremmans sono 150 fra imprenditori del turismo, cittadini, artisti, agricoltori e chi più ne ha più ne metta che vivono nell'area e hanno costituito un'associazione per promuovere tutto, ma proprio tutto della Maremma Toscana. Che dovrebbe essere la provincia di Grosseto, su per giù.

La cosa interessante è che l'azione dei Maremmans non è solo promozionale. Poiché non di sola promozione vive il turismo, i Maremmans fanno formazione interna, si scambiano informazioni e best practices, gestiscono internamente gli overbooking fra colleghi, si confrontano sulle eccellenze territoriali da proporre agli ospiti.

Usano tutti i social network e da competitor sono diventati un team. Che in 9 mesi ha avuto 13mila visite sul suo blog, senza contare tutti i like e le percentuali di engagement sui social.

Un'esperienza interessante. Un percorso alternativo.
Esattamente come la Maremma.

Ps: ringrazio Robi Veltroni, uno dei Maremmans nonché uno dei docenti al corso di formazione che ha avviato la nascita dell'associazione, per avermi raccontato l'esperienza Maremmans e soprattutto per avermi fatto venir la voglia di tornare.

Ps II: nel caso ci fossero Maremmans 'ad honorem' io mi candiderei. Secondo Veltroni "…le riunioni territoriali si svolgono durante spettacolari merende…". Mi sembra un ottimo motivo per frequentarli.

twitter@cperoglio

Leggi anche: Toscana

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori