Alitalia, Spinetta e l’occasione perduta

di Remo Vangelista
27/04/2017
15:20

Jean Cyril Spinetta poteva cambiare la storia di Alitalia. L’ex presidente di Air France è stato molto vicino a firmare il contratto di acquisto del pacchetto di maggioranza di Az. Si tratta ormai di qualche stagione fa, prima dell’avvento dei Capitani Coraggiosi che non riuscirono però a risollevare il vettore italiano. Un’occasione persa si dice ora di fronte all’ultima grave crisi.

Pubblicità

Il manager francese aveva studiato attentamente il dossier e con la sua esperienza avrebbe forse iniettato qualche buona idea nella linea aerea italiana. Serviva qualcuno con esperienza nell’industria ed invece per anni abbiamo assistito a progetti finiti male. Senza tanta industria.

Sembra ormai passato un secolo, ma quella trattativa bloccata dai sindacati Az resta sempre nei pensieri degli addetti ai lavori. Spinetta ascoltò la controproposta delle parti sindacali e decise di tornare indietro, lasciando così Alitalia al suo destino. Finita schiacciata da Capitani, manager a ciclo continuo e perdita di traffico.

Ora Lufthansa ha fatto sapere che non ha alcuna intenzione di fasi avanti. Tanto avrebbe pagato poco, anzi niente.

Twitter @removangelista


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook