TTGITALIA SEZIONI

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

Buy Liguria, 4 giorni per riscoprire la destinazione

14/11/2014
17:36
Ascolto, partecipazione, valorizzazione dell’identità ligure gli ingredienti del piano di marketing per costruire il brand Liguria con la partecipazione di cittadini, turisti e operatori.

Si terrà dal 17 al 21 novembre prossimi la seconda edizione di BUY LIGURIA, workshop + famtrip che porterà i buyer internazionali selezionati alla scoperta della destinazione nel corso di tre giorni in cui visiteranno le principali località della Riviera di Ponente, di Levante e Genova.

Avranno inoltre modo di entrare in contatto con le diverse tipologie di turismi che sono possibili in Liguria, non solo balneare pertanto ma anche vacanza attiva, enogastronomica e culturale.

A seguito dei 3 giorni di educational tour si svolgerà un workshop professionale, in cui gli operatori della domanda e dell’offerta, attraverso il collaudato sistema delle “agende prefissate” svolgeranno incontri professionali volti ad inserire la destinazione Liguria nel catalogo di Tour Operator dei mercati di lungo raggio, che non hanno mai avuto a catalogo la Liguria ma che hanno espressamente indicato l’interesse ad inserirla per ,e prossime stagioni turistiche.

Nella prima edizione del 2013 l'iniziativa ha coinvolto una rosa di 50 TO selezionati del mercato europeo e russo (Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Russia, Scandinavia, Svizzera e Ucraina).
Quest’anno il progetto è stato realizzato in collaborazione con TTG italia che si è occupata dell’invito e della selezione dei buyer internazionali. La scelta è caduta questa volta sui mercati extraeuropei di lungo raggio, registrando la presenza di 8 buyer dal Brasile, 9 dal Canada, 5 dalla Cina, 7 dall’India, 7 dalla Russia, e 16 dagli Stati Uniti.

L'idea alla base dell'operazione BUY LIGURIA è un vero e proprio cambio di passo nelle strategie turistiche e territoriali con un approccio ai mercati internazionali e nella promozione del brand Liguria, coerentemente al brand Italia, in linea anche con quanto già avviato per l’intero sistema economico produttivo regionale rispetto alla scadenza Expo 2015.

L’Agenzia regionale di promozione turistica “in Liguria” ha infatti sviluppato il proprio piano di marketing strategico perseguendo questa logica e interpellando direttamente gli operatori turistici liguri, Tour Operator e Agenzie di Viaggio, specializzati soprattutto in incoming dall’estero. Con loro sono stati scelti i mercati sui quali effettuare promozione per vendere la destinazione Liguria, sulla base dell’analisi dei dati di affluenza turistica, e individuate le azioni specifiche quali fiere, workshop e educational business.

In questa ottica, in apertura del workshop del 21 novembre verrà anche reso disponibile il nuovo catalogo online dei prodotti e servizi BUY LIGURIA nell’intento di strutturare una vera e propria “community di collaborazione” tra i buyer internazionali e gli operatori liguri sul sito www.buyliguriaexpo2015.it

Questo secondo workshop e altre attività intraprese con i Tour Operator stranieri portano l’Agenzia “in Liguria” a sviluppare la sua vocazione di DMO e di agevolare le relazioni e i contatti commerciali tra i propri seller e i buyer esteri. Non più solo un ruolo di promozione nel senso classico del termine, ma un proattivo ruolo di marketing per sviluppare la vendita dal prodotto Liguria.

Come spiega infatti il direttore generale di Agenzia in Ligura,  Enisio Franzosi: “L’Agenzia 'in Liguria' evolve i propri compiti di istituto secondo le logiche ed i dettami del vero “padrone” del turismo e di qualsiasi altra attività produttiva: il mercato. Possedendo competenze ed attitudini operative, in queste attività emerge la sua natura prevalente, quella di una vera e propria DMO (Destination Management Organization) finalizzata ad esercitare un ruolo di regia nella produzione del prodotto e dell’offerta ma anche nelle relazioni fra le realtà del territorio ed il mercato.
In tale prospettiva si é quindi programmata, auspicando un suo definitivo consolidamento, una speciale edizione (BuyLiguriaExpo2015) di un importante (per il livello e la provenienza dei buyer invitati) educational tour che sarà concluso da un workshop commerciale che vedrà la partecipazione, ad invito, di buyer specializzati in turismi “all season” provenienti da tutto il  mondo. Si tratta di un metodo per organizzare, promuovere e commercializzare in modo più efficace l’offerta, il prodotto ed i servizi turistici della Liguria, con particolare attenzione ai nuovi modelli di e-tourism. Lo scopo è fondamentalmente quello di offrire l’opportunità alle imprese turistiche liguri (seller) di organizzare una collaborazione diretta con i buyer strutturando così una rete distributiva dell’offerta-Liguria. Al termine, naturalmente, misurazione e valutazione dei contatti e, auspichiamo, degli accordi commerciali; il tutto naturalmente in funzione di BuyLiguria 2016 !”


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA