TTGITALIA SEZIONI

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

L’Irlanda punta al cuore
dei tuoi clienti.
Scopri perché consigliarla

02/12/2019
08:28
I temi del 2020, i nuovi progetti: quello che c’è da sapere per una consulenza efficace.

Spopola in ogni angolo del pianeta anche grazie al cineturismo che da Star Wars al Trono di Spade l’ha trasformata in un formidabile set a cielo aperto, sempre a disposizione dei viaggiatori.

Con 7mila nuove camere d’hotel in cantiere a Dublino e quasi 2mila a Belfast pronte ad aprire entro il 2020, l’Irlanda è una destinazione che negli ultimi cinque anni è cresciuta a doppia cifra. Soltanto la serie TV legata al Trono di Spade ha trainato sull’isola un numero record di fan provenienti da ogni parte del mondo, che per visitare le location della saga hanno totalizzato pernottamenti per 50 milioni di euro.

Anche gli italiani hanno contribuito a questo successo, per molte ragioni, come puntualizza Niamh Kinsella, direttore per l’Italia di Turismo Irlandese.

Intanto sono aumentati i collegamenti aerei
Sì, direi che l’Irlanda non è mai stata meglio collegata con l’Italia. Nell’estate 2019 abbiamo raggiunto più di 24.000 posti a settimana su voli diretti dalle principali città italiane.  Ma non è tutto, perché per la stagione invernale Ryanair ha attivato due nuove collegamenti su Dublino, da Malpensa e da Pisa. Nell’estate 2020 verrà poi aggiunto un nuovo volo da Verona sempre su Dublino, mentre già da maggio con Aer Lingus ci saranno due nuovi collegamenti fra Dublino, Alghero e Brindisi.
Ricordo infine i numerosi collegamenti agli aeroporti regionali irlandesi di Cork, Belfast e Ireland West Airport Knock che danno la possibilità di immergersi immediatamente nel paesaggio e nell’atmosfera tipica irlandese.

Il 2020 sarà un anno importante per il turismo culturale
Dopo Matera che lo è stata nel 2019, nel 2020 la Capitale Europea della Cultura sarà Galway, con un programma ispirato a temi di grande attualità: la cura del paesaggio, la lingua, le migrazioni. Abbiamo deciso di iniziare il primo febbraio con un Festival itinerante attraverso sei città e cittadine della Contea. È il giorno in cui ricorre il Capodanno dell’antico calendario celtico.  
L’8 febbraio ci sarà poi la Cerimonia d’Apertura del programma di manifestazioni che si protrarrà fino a gennaio 2021, con eventi ispirati a musica, teatro, letteratura, arti visive, danza, film, architettura, tradizioni, sport, gastronomia.

Altre novità e progetti per il nuovo anno?
Anzitutto il nuovo brand “Irlanda del Nord. Gigante nell’anima”, appena presentato al trade in occasione del World Travel Market, con 23 esperienze che fanno prendere vita al brand, tutte già pronte per la vendita a individuali e gruppi e a cui ne seguiranno altre.
Poi puntiamo a favorire la distribuzione dei flussi di visitatori su tutta l’Isola, sempre attraverso programmi che presentano le varie possibilità di svago e di alloggio. E infine abbiamo i Festival, che fanno parte della cultura irlandese e che per questo sono disponibili in ogni momento dell’anno.  Penso allo St. Patrick’s Festival di Dublino, dal 13 al 17 marzo, giorno di San Patrizio. E si festeggia il giorno di San Patrizio non solo a Dublino ma ovunque con parate coloratissime, dalle città principali ai paesini più piccoli. E poi ci sono May 4th, Taste the Island da settembre a novembre, e infine Púca, che coincide con Halloween. Molti di questi eventi sono gratuiti mentre per alcuni sono in vendita biglietti commissionabili.

Voltiamo pagina e parliamo adesso di turismo lento, un prodotto in forte tendenza. Cosa avete in programma?
Dopo la Wild Atlantic Way e l’Ireland’s Ancient East, la novità è l’Hidden Heartlands, che si sviluppa tra piste, sentieri, percorsi navigabili e villaggi. Si pedala, si cammina, si naviga o si pagaia lungo corsi d’acqua molto tranquilli della regione, con il vantaggio di stare sempre a meno di due ore dalle principali città d’Irlanda. Senza dubbio è la soluzione ideale per i clienti d’agenzia che amano la soft adventure. Segnaliamo che a inizio 2020 è in programma un webinar per presentare gli itinerari e gli alloggi della zona.

Torniamo agli appuntamenti del 2020: anche per gli appassionati di sport non mancheranno le occasioni di divertimento
Abbiamo molti interessanti appuntamenti in programma per chi ama lo sport ma certamente nella prima parte del 2020 il grande protagonista sarà il rugby internazionale. Il 7 marzo l’Irlanda gioca contro Italia nel Torneo Sei Nazioni a Dublino e poi, nella stessa città, abbiamo il torneo Euro 2020 con 4 incontri nel bellissimo Aviva Stadium.

Novità per supportare nelle vendite agenzie e tour operator?
Sicuramente continueremo ad aggiornare gli agenti di viaggi attraverso webinar, newsletter e la nostra piattaforma di comunicazione per gli operatori.  
Insieme ai principali tour operator specializzati sull’Irlanda organizzeremo anche workshop ed educational prevalentemente orientati a promuovere i periodi di bassa stagione.
Ricordo infine che la prossima primavera i tour operator sono invitati a Belfast e a Dublino per incontrare i professionisti del turismo irlandesi. Mi riferisco agli eventi Meet the Buyer 2020, in programma il 24 marzo all’International Convention Centre di Belfast, e Meitheal, in calendario dal 26 al 27 marzo a Dublino. Li aspettiamo con grande piacere.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA