Brand italiani su Facebook, la classifica

17/09/2014
13:33
Leggi anche: Facebook

Sono 3 i parametri in base ai quali la pagina Facebook di un brand può definirsi di successo: l’engagement, il numero di fan e il response time, cioè il tempio medio che il brand impiega per rispondere alle richieste avanzate dagli utenti.

Pubblicità

Utilizzando proprio questi termini di valutazione l’agenzia di social media intelligence Blogmeter ha analizzato oltre 106 milioni di interazioni avvenute nel mese di agosto su quasi 3mila pagine di altrettante aziende che si rivolgono al mercato nazionale. Obiettivo, stabilire quali brand hanno su Facebook la presenza più efficace e quali sono le pagine più "gradite" dagli italiani.

Secondo quanto scritto da Event Report la pagina di Scuola Zoo (dedicata a fornire supporto agli studenti anche in maniera goliardica) con 212 interazioni al giorno per ogni 1.000 fan si è aggiudicata il primo posto per engagement, seguita da quella di PaesiOn Line, che offre immagini delle destinazioni di tutto il mondo e dalla pagina della Serie A TIM (il campionato di calcio), rispettivamente con 120 e 36 interazioni quotidiane.

Nella top ten compaiono per la prima volta 2 brand dedicati al turismo: Skyscanner, il motore di ricerca con servizio booking online, e Musei Italiani, pagina del patrimonio museale italiano, al settimo e nono posto.

La classifica che considera il numero di fan vede al primo posto Amazon.it, che in agosto ha conquistato quasi 120.000 nuovi utenti superando i 3,3 milioni di like. Samsung Mobile è in seconda posizione con oltre 68.000 nuovi like, e Scuola Zoo in terza, con più di 60.000.

Leggi anche: Facebook

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook