Gli italiani e i social, come cambiano i comportamenti

17/11/2014
13:31
Leggi anche: social network

Gli utenti dei social non sempre sono fedeli e, soprattutto, sono attratti dalle novità.

Pubblicità

Individuare il social network più strategico per svolgere attività di comunicazione ed engagement richiede il monitoraggio costante delle abitudini di consumatori e prospect.

Il social che oggi piace di più in Italia, come sottolinea Event Report, è Instagram. L'applicazione che permette di scattare foto per condividerle su altri social ha guadagnato nei primi 7 mesi dell’anno quasi un milione di utenti e un +61 per cento di tempo trascorso sulla piattaforma.

Proprio sul parametro tempo, però, rimane indiscussa la leadership di Facebook: il social di Zuckerberg ha perso negli ultimi 7 mesi un milione di utenti attivi, ma quelli più affezionati vi hanno trascorso più tempo, per un totale di oltre 17 miliardi di minuti al mese.

Lo scenario emerge da un’analisi svolta da LiveXtension, l'agenzia di comunicazione digitale dell’incubatore Digital Magics, utilizzando i dati Audiweb sugli accessi effettuati da computer e dispositivi mobili.

Secondo lo studio, Instagram non teme nemmeno Twitter, che ha sorpassato sul fronte del totale dei minuti spesi: 705 contro 468 milioni. Google+ ha mantenuto pressoché invariato il numero di utenti, mentre Pinterest assiste a un calo del tempo che gli viene dedicato.

Leggi anche: social network

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook