E-commerce internazionale, una chance imperdibile per le aziende italiane

19/11/2014
19:30
Leggi anche: eCommerce

L'e-commerce è un canale rilevante per l'export, un'opportunità fondamentale da cogliere per le aziende italiane.

Pubblicità

È quanto emerso dall'evento 'Digital Export: dove e come conquistare nuovi clienti con i canali digitali', organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

La rilevanza dell'e-commerce è evidente nei mercati più maturi, quali l'Europa (363 miliardi di euro nel 2013, a più 16,3 per cento rispetto al 2012) e l'America Settentrionale (333 miliardi nel 2013, a più 6 per cento rispetto al 2012).

Ma anche i Paesi emergenti e in via di sviluppo mostrano trend interessanti, rivelandosi i mercati con il maggior potenziale di crescita online. Ne è un esempio la Cina, che genera un turnover di 247 miliardi di euro (la seconda nazione a livello mondo per valore, preceduta dagli Stati Uniti) e ha una potenzialità di crescita online del 95 per cento circa.

"Va sempre tenuto in considerazione - evidenzia Roberto Liscia, presidente di Netcomm - che nel mondo vi sono 1,2 miliardi di consumatori online di cui 300 milioni in Cina e 360 milioni in Europa e di questi 100 milioni sono consumatori cross-border. Questo elemento evidenzia come proprio le transazioni cross-border nell'e-commerce stiano diventando sempre più rilevanti ed è in questo alveo che le aziende italiane devono cogliere l'opportunità di sviluppo".

Leggi anche: eCommerce

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook