La corsa di Internet, nel 2015 tre miliardi di persone connesse

25/11/2014
13:24
Leggi anche: internet

Il prossimo anno sarà quello del giro di boa: gli utenti di internet nel mondo supereranno i 3 miliardi di unità, con un incremento del 6,2 per cento rispetto al 2014, e a essere connesso al web sarà il 42 per cento della popolazione mondiale.

Pubblicità

Le stime di eMarketer, elaborate analizzando dati provenienti da agenzie governative, aziende e società di ricerca, indicano una progressione del numero di persone connesse del 2 per cento annuo fino al 2018, quando sarà in rete il 48 per cento degli abitanti del pianeta, cioè circa 3,6 miliardi di persone.

Il motore propulsivo del rapido incremento, spiega Event Report, è costituito dalla connessione mobile che, grazie alla disponibilità sul mercato di smartphone sempre più economici e alla diffusione della banda larga, consente al web di espandersi anche nei Paesi dove la rete fissa non è accessibile alle persone per i costi elevati o per la mancanza di infrastrutture.

E se i Paesi sviluppati hanno raggiunto ormai la quasi saturazione in termini di numero di utenti connessi, nei mercati emergenti lo spazio di crescita è ancora molto elevato, tanto che in Paesi come India e Indonesia, per esempio, la previsione è di un incremento a doppia cifra del numero di utenti connessi da qui al 2018. Il Paese dove nel 2015 si conterà il maggior numero di utenti internet, segnala eMarketer, è la Cina.

Leggi anche: internet

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook