I nuovi trend del web marketing nel 2015

26/11/2014
13:28
Leggi anche: Marketing

Il web marketing è una disciplina estremamente fluida, che si evolve tanto rapidamente quanto rapidamente si modificano le piattaforme e lo spazio digitale, i comportamenti degli utenti online e l’andamento dei mercati.

Pubblicità

A fare una previsione su quali sono le strategie e le tecniche di web marketing che il prossimo anno saranno più utilizzate dalle aziende è l’agenzia Wheelhouse Advisors, che individua alcuni grandi temi in evoluzione. Event Report ne elenca i principali.

1. Il content marketing avanza
La produzione e/o diffusione di contenuti di interesse per il target come tattica alternativa alle tradizionali operazioni promozionali avrà nel 2015 uno spazio ancora più rilevante, con più aziende che vi investiranno budget più alti.

2. A guidare saranno i dati
I dati prodotti e raccolti con gli strumenti digitali rendono sempre più semplice capire, per esempio, quanto costa l’acquisizione di un singolo cliente, oppure quali azioni di marketing offrono il maggiore ritorno sull’investimento. Il trend è inequivocabile: il marketing sarà sempre più guidato dai dati, che a loro volta saranno sempre più dettagliati e facili da ottenere.

3. Il “rumore di marketing” diventerà assordante
Quanto più aumentano le aziende che creano e distribuiscono contenuti, tanto più aumenta il “rumore” sul web. Wheelhouse Advisors definisce “rumore” i contenuti di bassa qualità che non danno valore aggiunto né al brand, né agli utenti-target. La previsione è che inevitabilmente i contenuti di bassa qualità aumenteranno; parallelamente, però, i motori di ricerca diverranno più severi nell’indicizzarli e nell’includerli nei risultati di ricerca.

4. Il video spiegherà tutto
I video aggiungono al marketing una dimensione di immediatezza, emozionalità e chiarezza che non è facilmente ottenibile con il solo testo né con le sole immagini, e hanno oltretutto il vantaggio di essere fruiti da un’audience trasversale. In particolare, hanno grande seguito i video che spiegano come funzionano prodotti e servizi, che diventano parte dell’esperienza complessiva di prodotto.

5. Il marketing diverrà one-to-one
La prima regola del web marketing è che quanto più il contenuto è rilevante per un utente, tanto più questi sarà stimolato a interagirvi (condividendolo, commentandolo etc), con un effetto moltiplicatore sulla visibilità del brand, la soddisfazione dell’utente e probailmente anche sulle vendite. Il web marketing evolve quindi verso la personalizzazione completa.

6. Verso l’iper-segmentazione e il micro-targeting
Sono gli strumenti attraverso cui arrivare al marketing one-to-one: iper-segmentazione e micro-targeting sfruttano i dati personali e di comportamento sul web degli utenti, raccolti per esempio da piattaforme quali Facebook e Twitter. Il trend è quindi quello della comunicazione ipertargettizata, dove i gruppi target sono molti di più e molto più piccoli.

7. L'online catalizza gli investimenti
L’esperienza del web è oggi talmente pervasiva nella vita quotidiana delle persone che il marketing si strutturerà con budget sempre più rilevanti per essere presente sulla rete. Il fatto che il marketing digitale offra poi una molteplicità di strumenti di misurazione dei risultati lo rende più appetibile rispetto ai tradizionali canali offline.

Leggi anche: Marketing

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook