La parabola Map2app: alla corte di Bravofly passando da TTG Next

di Lino Vuotto
13/02/2015
17:03

Dal salotto di casa alla corte di Bravofly e Volagratis passando per la Silicon Valley e due edizioni di TTG Next a Rimini.

Pubblicità

È la parabola di Map2app, la start up appena finita nella rete del gruppo svizzero, passata nel giro di poco più di tre anni dall'idea dei tre fondatori, Pietro Ferraris, Michele Orsi e Simone Biagiotti, a una realtà di successo che adesso si prepara al grande salto. "L'idea di dar vita a uno strumento per chi vuole realizzare guide turistiche ci girava in testa da un po', perché vedevamo che nel mondo del turismo nascevano nuove necessità - racconta Ferraris, oggi ceo della start up -. Creare app costa e noi ci siamo posti un po' nel mezzo, consentendo ai clienti di creare applicazioni mobile per la promozione del territorio senza la necessità di conoscenze tecniche specifiche e a costi molto contenuti".  

Il percorso, nato a fine 2011, ha visto il passaggio negli Stati Uniti per un anno, alla ricerca di clienti, advisor e, ovviamente, investitori. "Quest'ultimo è arrivato grazie a Mind The Bridge, - prosegue Ferraris - con il fondatore Marco Marinucci che ha creduto in questo progetto, che è poi cresciuto a cavallo tra Italia e Usa". Infine, la decisione di tornare in Italia (dove oggi c'è il 50 per cento dei clienti) e investire sull'Europa (da dove arriva un altro 30 per cento), "perché era qui il più alto potenziale di crescita".

In questo contesto è così arrivata l'opportunità di TTG Next, l'area dedicata alle start up all'interno di TTG Incontri, che il ceo, in qualità di cofondatre dell'associazione Start Up turismo, ha contribuito a realizzare. "Come associazione ci sembrava giusto fare lobby e uscire allo scoperto, incontrare possibili clienti altrimenti inaccessibili. E TTG Next ci è sembrata l'idea giusta". Con risultati eloquenti: "È stata una piattaforma di lavoro molto importante - conclude Ferraris - siamo riusciti a farci conoscere e molti clienti sono passati dalle due edizioni dell'evento". Ora la nuova avventura in Bravofly Rumbo Group, "che ci consentirà di crescere molto più velocemente, mantenendo la nostra identità di Map2App".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook