Comunicazione sul web: tre aziende italiane ai vertici della classifica

02/04/2015
13:46
Leggi anche: web, Web reputation

Finiti i tempi in cui il sito web era una semplice vetrina dove si raccontavano prodotti e servizi, un po’ di storia dell’azienda e le notizie più recenti: oggi la qualità della comunicazione corporate online è data innanzi tutto dalla capacità delle aziende di utilizzare i canali digitali per aprire un dialogo con i propri pubblici e stakeholder.

Pubblicità

A dirlo è il Webranking FT Europe 500, la ricerca condotta annualmente da Comprend, in collaborazione con Lundquist, per valutare la qualità della comunicazione corporate online delle 500 maggiori società europee per capitalizzazione, fra cui sono incluse anche 29 aziende italiane.

La ricerca valuta i siti internet corporate non tanto dal punto di vista del marketing di prodotti o servizi, quanto piuttosto della completezza, accessibilità e chiarezza delle informazioni sulla propria struttura.

In questo senso, spiega Event Report, il Webranking FT Europe 500 ha individuato alcune criticità, comuni ai siti della maggior parte delle aziende valutate.

Per esempio, solo il 22 per cento delle aziende pubblica informazioni relative agli obiettivi finanziari corredate di numeri e risultati concreti. In tema di corruzione, solo il 20 per cento delle imprese descrive le proprie procedure per contrastarla, e in tema di fiscalità solo il 10 per cento presenta un approccio 'responsabile'. Il 75 per cento dei siti analizzati non fornisce dati sulla diversità (genere, età, nazionalità…) nelle sezioni dedicate ai potenziali dipendenti; infine, l'87 per cento non presenta dati sulla remunerazione del management e l'83 per cento non presenta dati sulla remunerazione del consiglio di amministrazione.

L’indagine dice che in Europa solo il 19 per cento delle aziende soddisfa le esigenze degli stakeholder in termini di trasparenza sui canali digitali, mentre – sorpresa – fra le italiane considerate è ben il 41 per cento a passare il test.

Al vertice della classifica ci sono infatti tre aziende italiane: Eni, che si conferma al primo posto in Europa, Snam al secondo posto e Telecom Italia al terzo. Il resto della top 10 europea è occupato da società scandinave: la svedese SCA, la finlandese Wärtsilä, la svedese Swedish Match, la finlandese Fortum, la svedese Skanska, la danese Danske Bank e un’altra svedese Swedbank.

Nel confronto fra i Paesi, la Finlandia risulta essere quello 'più avanti' in termini di comunicazione corporate online, seguito dalla Svezia, dalla Germania e dall’Italia, in quarta posizione. Fra le prime 20 aziende in classifica sono presenti altre due italiane: Pirelli & C, al 16esimo posto, e Terna al 18esimo.

Leggi anche: web, Web reputation

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook