Smartphone: entro il 2020 li userà il 70 per cento della popolazione mondiale

18/06/2015
13:30
Leggi anche: smartphone

Nel primo trimestre 2015 la telefonia mobile è diventata accessibile al 99 per cento della popolazione mondiale, con un numero di abbonamenti che ha raggiunto quota 7,2 miliardi. Di questi solo il 40 per cento è legato agli smartphone, che quindi mostrano ancora un importante margine di incremento del tasso di penetrazione.

Pubblicità

Secondo l’Ericsson Mobility Report, spiega Event Report, il 75 per cento dei telefoni cellulari venduti nel mondo nei primi tre mesi dell’anno erano smartphone: a questo ritmo, la previsione è che entro il 2020 il 70 per cento degli abitanti del pianeta userà uno smartphone, e gli abbonamenti per internet mobile a banda larga raggiungeranno il numero di 7,7 miliardi, contro gli attuali 2,9 miliardi.

Il boom si verificherà soprattutto in Asia, Medioriente e Africa, perché i mercati occidentali, cioè Europa e Stati Uniti, hanno ormai quasi raggiunto il tetto di saturazione. Tuttavia, sarà proprio in Europa e Stati Uniti che nei prossimi cinque anni si verificherà il maggiore incremento di consumo di dati mobile per persona.

L’elevato consumo di dati mobile sarà dato soprattutto dalla crescita esponenziale del video (servizi in streaming, notizie, pubblicità, social media), cui entro il 2020 sarà ascrivibile il 60% del traffico mobile nel mondo.

Leggi anche: smartphone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook