Terzo millennio, ecco le invenzioni che ci hanno cambiato la vita

21/01/2016
13:42
Leggi anche: smartphone

Social network, smartphone, laser... Benché sia cominciato soltanto da 15 anni, il terzo millennio ha già prodotto una serie di invenzioni che in pochissimo tempo hanno avuto un impatto potente sulla società e sulla vita quotidiana di miliardi di persone.

Pubblicità

Il primato dell’innovazione va alla tecnologia, alla scienza e alla medicina, tutti campi in cui il progresso, negli ultimi tre lustri, è stato tanto rapido e di ampia portata da rendere facile ciò che prima sembrava impossibile.

A tentare una valutazione di quali sono le 10 innovazioni di recente introduzione che hanno avuto l'impatto più rilevante sulla società nel suo complesso è un’indagine di Found!, che per identificarle ha monitorato 50 testate internazionali e intervistato 60 esperti di sociologia, scienza e innovazione.

L'indagine, spiega Event Report, attribuisce il primo posto ai social network, che hanno rivoluzionato le relazioni sociali e la comunicazione, nel senso più ampio del termine.

Il secondo posto va allo smartphone, strumento operativo di quel nuovo modo di concepire le interazioni sociali e la comunicazione che di fatto ne ha diffuso e accelerato la portata a livello globale. Poi il laser: in particolare il suo utilizzo in medicina, che ha rivoluzionato le tecniche chirurgiche rendendole meno pericolose e invasive, ma anche le applicazioni che se ne fanno nell’ambito del recupero di opere d'arte, monumenti e siti archeologici.

Al quarto posto c’è la tecnologia usb, che ha reso possibile collegare fra loro diversi dispositivi per il trasferimento veloce dei dati, e al quinto il gps, il sistema di posizionamento globale tramite segnale satellitare che, ormai disponibile su qualunque smartphone, ha reso obsolete mappe e cartine e permesso lo sviluppo di miriadi di servizi geolocalizzati. La stampa in 3D è sesta e chiudono la graduatoria Wikipedia, le auto ibride e l’iPod, l’invenzione di Steve Jobs che ha cambiato per sempre il modo di fruire e ascoltare la musica.

All’ultimo posto i 60 esperti hanno collocato la mappatura del genoma umano che, forse, meritava qualcosa in più: comprendere la funzione dei geni è infatti il primo passo verso lo sviluppo  di farmaci e terapie per trattare malattie altrimenti incurabili.

Leggi anche: smartphone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook