Internet sempre più veloce: con Apple il li-fi sorpasserà il wi-fi

27/01/2016
13:25
Leggi anche: wi-fi

Potrebbe essere la prossima rivoluzione in tema di connettività mobile: la tecnologia li-fi (che sta per light fidelity) manderà in pensione il wi-fi come lo conosciamo ora e renderà disponibile la trasmissione di dati a una velocità superiore di almeno 100 volte a quella attualmente possibile grazie alla luce led. Per intendersi, basterà un secondo per scaricare 18 film da 1,5 GB ciascuno.

Pubblicità

Come spiega Event Report la tecnologia, inventata dal professore dell’Università di Edimburgo Harald Haas, è in sperimentazione da qualche anno, ma l’improvviso interessamento di Apple, che i rumors della rete indicano essersi attivata per introdurla – forse – nell’iPhone 7, ne rendono più vicina e concreta l’ipotesi di arrivo sul mercato.

Il li-fi funziona con lo stesso principio del wi-fi, ma utilizza la luce led emessa dalle lampadine, invece delle onde radio, per trasmettere il segnale di rete: una speciale chiavetta USB capta il segnale luminoso e lo converte in dati “leggibili” da computer e dispositivi mobili. Poiché lo spettro delle onde luminose è molto più ampio di quello delle onde radio il numero di frequenze disponibili per il li-fi è immensamente superiore a quello del wi-fi, con il vantaggio di avere meno rischi di sovraccarico e meno interferenze con altri apparecchi elettronici.

L’unico neo è che il segnale li-fi portato dalla luce non passa attraverso porte o muri e che la sua potenza dipende dalla distanza dalla fonte luminosa: un’ottima cosa per la privacy, visto che impedisce ai malintenzionati di intercettare il segnale, ma un bell’impiccio se si tratta di avere il li-fi in mobilità. Apple ci sta lavorando.

Leggi anche: wi-fi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook