Acquisti sullo smartphone, aumentano transazioni e investimenti

10/02/2016
13:37
Leggi anche: smartphone

Il futuro è dello smartphone: in Italia sono 22 milioni le persone che ogni mese accedono al web da dispositivi mobili: sono la metà della popolazione connessa a internet e trasorrono su mobile i due terzi del tempo che giornalmente dedicano alla navigazione.

Pubblicità

In questo scenario, spiega Event Report, il 60 per cento dei possessori di smartphone usa il dispositivo per decidere quale prodotto acquistare e dove comprarlo, il 41 per cento per effettuare l’acquisto (era il 32 per cento solo un anno fa) e il 29 per cento per l’assistenza e i servizi post-acquisto.

A fine 2015, rileva l’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, il valore delle vendite online provenienti da smartphone ha raggiunto quota 10 per cento del totale ecommerce italiano, e le previsioni sono di una crescita incrementale nei prossimi anni.

“Lo smartphone è l’unico dispositivo a portata di mano dell’utente in qualsiasi momento della giornata - osserva il direttore dell’Osservatorio Marta Valsecchi -. Ciò consente di creare nuove modalità di ingaggio con gli utenti, di avviare attività di real time marketing, di instaurare un dialogo personalizzato con il cliente, di migliorare l’esperienza di acquisto. Le aziende sono chiamate a orientare i propri processi di comunicazione e fidelizzazione dei clienti verso l'utilizzo dello smartphone come potenziatore degli altri punti di contatto, siano questi la pubblicità su altri mezzi, il customer care o l'esperienza nel punto vendita".

E il mercato pubblicitario, indica l’Osservatorio, non è stato a guardare: il mobile advertising è cresciuto del 53 per cento tra il 2014 e il 2015, raggiungendo un valore di 462 milioni di euro e una quota pari al 21 per cento dell’internet advertising e al 6 per cento del totale dei mezzi pubblicitari. A guidare la crescita sono i social network, il cui valore è più che raddoppiato.

Leggi anche: smartphone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook