Marketing per i Millenial, come conquistarli con un evento

18/04/2016
13:27
Leggi anche: Marketing, Millennials

Sono, per le aziende, uno dei target più ambìti e più difficili da conquistare: iperconnessi e digitali, selettivi nei consumi, grandi sperimentatori di novità e con un potere d’acquisto in graduale crescita, i Millennial, cioè i giovani fra i 18 e i 35 anni, sono anche la prima generazione a privilegiare l’aspetto esperienziale nel rapporto con i brand, che per intercettarli e fidelizzarli ricorrono infatti in modo crescente allo strumento evento.

Pubblicità

E se concerti, festival, spettacoli, iniziative nel punto vendita o altre tipologie di eventi promossi dai brand si stanno affermando come format di marketing, la domanda rilevante che aziende e agenzie devono porsi per usarli in modo efficace è che cosa pensano realmente i Millennial dagli eventi di brand. Cosa si aspettano, cosa piace, cosa non piace, cosa pensano che li renda memorabili e, soprattutto, come cambia la loro disponibilità verso il brand che li promuove.

Questa domande, spiega Event Report, le ha fatte Splash, che produce software per la gestione di attività di marketing esperienziale, a 785 millennial di tutto il mondo, raccogliendo una molteplicità di informazioni. Eccone alcune.

L'evento come leva di attrazione
Il 56 per cento dei millennial si è iscritto alla mailing list di un brand per partecipare a un evento e il 67 per cento segue un brand sui social media perché ha partecipato o vuole partecipare a un evento.
L’evento risulta quindi essere uno dei più efficaci format di marketing diretto e uno straordinario attrattore che permette alle aziende raggiungere nuovi contatti attraverso canali diversi.

L'occhio vuole la sua parte
Il 40 per cento dei millennial afferma che se l’invito all’evento o la sua pagina web sono “brutti” non prende in cosiderazione l’idea di parteciparvi. Investire nella grafica, nel web design e nel copywriting riduce il rischio di perdere quasi metà dei potenziali partecipanti. Naturalmente, per quanto riguarda la pagina web o gli inviti via mail, devono essere “belli” anche se visualizzati su smartphone.

Perché partecipano a un evento di brand
Il 73 per cento dei millennial partecipa a un evento di brand perché è interessato al contenuto – argomento, speaker, musica, tipo di intrattenimento. Il 56 per cento perché è una buona occasione per incontrare gente nuova, socializzare o fare networking. Il 43 per cento è attratto da cibo e drink gratuiti e il 47 per cento dai gadget. Il 24 per cento partecipa a un evento di brand per poter dire sui social media di esserci stato. L’evento è prima di tutto un’esperienza, e i brand devono saperne sfruttare tutte le componenti per valorizzarla.

Leggi anche: Marketing, Millennials

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook