Trasformazione digitale, ecco i profili più ricercati dalle aziende

24/05/2016
13:29
Leggi anche: social network, Marketing

È una ricerca, quella di professionalità specifiche nel digitale, che anche in Italia si fa sempre più serrata e che, nel pieno di una trasformazione che sta rivoluzionando modelli di business e modalità organizzative, investe tutte le funzioni aziendali.

Pubblicità

Dal marketing alla comunicazione, dalle risorse umane alle vendite, dalla customer care ai sistemi informativi, le imprese hanno fame di nuovi ruoli e nuove competenze che le aiutino nella transizione verso l’economia digitale.

Le professionalità più ricercate, spiega Event Report, insieme a quelle che nel corso di quest’anno saranno inserite negli organici delle aziende italiane, emergono dall’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano.

L’Osservatorio indica che la figura più ricercata (dal 22 per cento dei responsabili risorse umane) è quella del digital marketing manager, che coordina tutte le attività di marketing digitale dell’azienda; il 20 per cento delle imprese ricerca, invece, i social media recruiting specialist, cioè coloro che in ambito risorse umane ricercano e selezionano nuovo personale attraverso i canali social.

Ancora in ambito marketing, il 18 per cento degli uffici risorse umane prevede di inserire in organico un social media manager, figura che gestisce la comunicazione dell’azienda sui social, e il 16 per cento ricerca technology marketing officer, cioè persone con competenze sia di marketing sia tecnologiche.

Leggi anche: social network, Marketing

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook