Facebook complica la vita alle aziende, priorità ai post degli amici

04/07/2016
13:51
Leggi anche: Facebook

Tra poche settimane Facebook tornerà alla “mission” per cui era stato fondato, rendendo però più difficile la vita alle aziende che lo utilizzano per promuoversi.

Pubblicità

La nuova modifica dell’algoritmo che gestisce il news feed, cioè il wall di notizie che appare non appena si accede al social, darà priorità di visualizzazione agli aggiornamenti degli amici con cui si interagisce più frequentemente, a scapito di quella concessa ai post delle pagine dei brand di cui si è fan.

I contenuti delle pagine di brand, specifica Event Report, non scompariranno ma avranno meno visibilità: rimarranno nel flusso del notizie ma sotto a quelli della cerchia “amicale”.

Secondo quanto dichiarato dai manager di Facebook, la modifica dell’algoritmo è stata voluta per rispondere ai reali bisogni degli utenti e per riavvicinare il social alla sua funzione originaria, quella cioè di permettere alle persone di rimanere in contatto con il proprio network.

Detto questo, il trucco per ingannare l’algoritmo c’è: se condivisi, i contenuti delle aziende risultano postati dagli utenti, e quindi visibili ai loro amici. Per non rischiare di scomparire dal news feed i contenuti dei brand dovranno quindi essere sempre più “interessanti”, per assicurarsi un buon tasso di condivisione e compensare la riduzione di visibilità imposta dal nuovo algoritmo.

Leggi anche: Facebook

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook