La truffa corre online, su Facebook e WhatsApp falsi buoni Conad per voli Alitalia

05/08/2019
10:57
Leggi anche: Alitalia

Circola su Facebook e WhatsApp l’ennesimo raggiro sui buoni sconto per le vacanze. L’ultima truffa online, scoperta dalla società di cybersecurity Group-IB, vede in circolo sui social falsi buoni acquisto Conad da 500 euro per la prenotazione di voli Alitalia. Un tranello, riporta Repubblica.it, che ha il solito obiettivo: sfruttare illecitamente marchi noti e affidabili per rubare i dati sensibili delle vittime e attivare servizi a pagamento a loro insaputa.

Pubblicità

A cadere nel tranello diversi utenti, convinti che si tratti di una grande opportunità. Nella maggior parte dei casi, infatti, l'utente è attratto da un link, che risulta condiviso da un amico. La proposta è allettante, ma una volta effettuato il click l’utente viene indirizzato a un sito fraudolento. Al termine del raggiro, viene chiesto alla vittima di condividere il link sul suo profilo, portandolo a diventare complice inconsapevole della truffa.

Come difendersi
Attualmente Group-IB ha individuato 114 domini che sfruttano questo schema. Ventotto di questi risultano ancora operativi. Tutti riportano similarità nei nomi dei domini, con estensioni del tipo ‘.win, .top, .money, .gratis’. Il consiglio è quello di prestare attenzione alla Url.

Leggi anche: Alitalia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook