Hotelbeds, riorganizzazione in atto e futuro incerto

15/11/2019
11:51
Leggi anche: Hotelbeds

Nel 2019 Hotelbeds afferma di aver aumentato l'Ebitda del 12,3 per cento, a 233,5 milioni di euro nell’esercizio che si è chiuso il 30 settembre. Inoltre, secondo quanto riportato da Preferente, la società sostiene di avere una posizione di cassa disponibile solida, pari a 498 milioni di euro.  Ciononostante, la società deve sostenere ingenti spese finanziarie, che nel 2018 sono state pari a 184 milioni di euro, che non hanno controbilanciato i 45 milioni di euro di utili operativi ottenuti sempre nel 2018.  
Gli elevati oneri finanziari sono dovuti all’indebitamento di Hotelbeds, che raggiunge un rapporto di 6,2 volte il suo Ebitda.

Pubblicità

Ristrutturazione al via
Fra le ultime noizie, anche quella relativa al licenziamento del 5 per cento della forza lavoro a livello globale nei prossimi mesi ,come parte di un piano di ottimizzazione dopo l'integrazione di Tourico Holidays e Gta. La riduzione del personale coinvolgerà circa 250 persone. Allo stesso tempo, la società ha annunciato la creazione di un centro tecnologico a Valencia, dove lavoreranno 50 persone. La riduzione annunciata  avverrà principalmente negli uffici di Tel Aviv, Londra, Dubai, Orlando e Zurigo.
La razionalizzazione potrebbe preludere a una futura vendita e, sempre secondo Preferente, al momento ci sarebbero quattro grandi società interessate all’acquisizione: Booking, Expedia, Amadeus e Ctrip.  
Intanto, le camere d'albergo hanno registrato perdite per 252 milioni di euro tra il 2017 e il 2018. Per aumentare la redditività e creare valore per gli azionisti, il presidente Joan Vilà ha annunciato che la società inizierà una nuova politica per offrire più valore ai suoi 60mila clienti e ottimizzare tutte le operazioni.

Leggi anche: Hotelbeds

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook