Si apre la stagione sciistica: app e siti per monitorare la neve

17/11/2019
16:23
Leggi anche: sci

Con l’arrivo della prima neve diventa di grande attualità anche la scelta del comprensorio turistico più adatto dove concedersi una pausa all’insegna dello sci e degli sport invernali.
Si scia già in molte località come Val Senales, Cervinia, ghiacciaio Presena e in altre come Madesimo, Cortina, Madonna di Campiglio e Santa Caterina Valfurva per restare in Italia gli impianti inizieranno a  funzionare dal 16 novembre. Per avere in tempo reale le condizioni delle piste e del meteo sono attive diverse app che offrono bollettini ad hoc.
Come segnalato dal Sole 24Ore, chi sceglie Livigno può consultare l'app gratuita My Livigno, dove è possibile verificare il bolelttino ‘Qualità̀ Neve’ che mostra in tre diversi grafici le condizioni della neve e l'esposizione di sassi. Molto utili anche i portali del comprensorio di Madesimo Valchiavenna e di Bormio mentre per chi punta verso Veneto e Trentino il riferimento d'obbligo sono il sito e l'app del Dolomiti Superski e quello di Cortina d'Ampezzo. Se la meta è invece la Valle d'Aosta, un riferimento utile è l'app Skilife, una guida  aggiornata per i 23 comprensori sciistici della

Pubblicità

Siti e app molto aggiornati
Fra i siti più aggiornati, sempre secondo Il Sole 24Ore, Dovesciare garantisce una banca dati molto dettagliata che comprende oltre 500 stazioni alpine fra Italia, Francia, Svizzera e Austria. NeveItalia  monitora invece le previsioni meteo di oltre 120 località sciistiche offrendo la possibilità di accedere alle cinque migliori webcam del comprensorio selezionato, oltre al bollettino della neve fornito dalle società di gestione degli impianti.
Un’altra app di interesse è Neve & Sci, che garantisce l'aggiornamento dello stato della neve di oltre 2mila stazioni sciistiche in tutto il mondo, oltre alla possibilità di condividere le recensioni su varie stazioni e le foto scattate in pista postate dagli
Recensioni positive  per Skiresort, app e portale che propongono una mappa aggiornata di circa 5000 stazioni sciistiche in tutto in mondo e relative informazioni su piste e bollettini sulla neve (con quantità e caratteristiche della coltre bianca), le webcam, le previsioni aggiornate sul meteo e le indicazioni di hotel e alloggi.

Leggi anche: sci

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook