Community.Travel, il marketplace del turismo italiano

15/03/2023
14:35
 

Si chiama Community.Travel ed è una online booking community in cui i tour operator possono lavorare con le Destination management company, prenotare i loro tour con conferma immediata e usufruire di numerosi altri servizi.

Pubblicità

La community è la naturale evoluzione di ADALTE, piattaforma professionale che opera interamente sul cloud e primo applicativo per il turismo pubblicato sul AWS Marketplace, nonché partner AWS certificato, e i cui clienti principali sono Dmc estere che lavorano sul mercato italiano.

ADALTE lavora al fianco (oltre che a supporto) di tutti gli attori correlati alla vendita di tour, dai Dmc, che godono di una nuova forma di distribuzione, ai tour operator che hanno accesso gratuito a contenuti, tariffe e disponibilità altrimenti non facilmente reperibili in tempo reale. Senza dimenticare i rappresentanti commerciali dei partner ricettivi in Italia, attraverso l’apertura di nuovi canali o tramite il supporto nel consolidare canali già esistenti, facilitando la pubblicazione del prodotto nei siti dei tour operator.

Come funziona
ADALTE non vende alcun servizio turistico, tutte le transazioni all’interno del marketplace o via API sono sempre dirette tra l’operatore locale ed il rivenditore italiano. Tuttavia, essendo un marketplace B2B, anche se l’accesso per i buyer è gratuito, non è però aperto a tutti.

Per poter partecipare come fornitore, un Dmc deve essere invitato da un tour operator o un altro Dmc con cui collabora. Stesso discorso vale per i buyer che possono essere invitati solo da altri partecipanti. Per potersi registrare ed operare è necessario, nel caso dei fornitori, offrire servizi adeguati al target e seguire una accurata procedura di onboarding che li prepara alla gestione del prodotto e delle prenotazioni.

Per i tour operator è richiesta solo una call o un incontro di presentazione.

I fornitori hanno facoltà di autorizzare o meno la pubblicazione delle tariffe e dei contenuti per ciascun buyer, dopo che quest’ultimo ne fa specifica richiesta attraverso la sua consolle di gestione dei fornitori. La pagina di gestione dei Dmc contiene informazioni basiche e permette di filtrare i fornitori in base a svariati parametri, tra cui la destinazione e la lingua parlata dalle guide nei servizi tour offerti.

I vantaggi per i tour operator però non finiscono qui: il traguardo che ADALTE si prefigge è quello di diventare sempre più un facilitatore tecnologico della cooperazione tra Dmc e tour operator, non solo limitato alla parte di prenotazione online dei servizi.
Lo scopo è offrire a tutti coloro che vogliono lavorare tramite l’applicativo, una selezione di strumenti creati ad hoc per ridurre le tempistiche di sviluppo e migliorare l’operatività, non solo dell’operativo e del reparto tecnico, ma anche della contabilità.

Chi lavora con ADALTE può, se lo necessita, accedere al calendario delle partenze di tutti i tour in vendita con prezzo e disponibilità in vari formati, riconciliare facilmente le pratiche e la situazione dei pagamenti con i fornitori, importare tutti i dati per la generazione automatica di documenti di viaggio anche a seguito di modifiche o aggiornamenti.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook