Facebook ammette: 137 milioni di profili potrebbero essere falsi

17/02/2014
13:38
Leggi anche: Facebook

Sono attualmente 1,23 miliardi gli utenti attivi su Facebook: 757 milioni sono attivi giornalmente e 556 milioni accedono ogni giorno alla piattaforma tramite mobile.

Pubblicità

Peccato, però, che un numero stimato fra i 67 e i 137 milioni di questi utenti siano falsi.

I dati, diffusi da Event Report, arrivano direttamente da Facebook che, presentando il bilancio dell’ultimo trimestre 2013, ha ammesso che una percentuale di utenti complessivi compresa fra 5,5 e 11,2 punti percentuali possa non corrispondere a una persona reale.

Ne dà notizia il blog TheNextWeb, secondo il quale Facebook ha comunicato di avere utilizzato una serie di metriche complesse, basate sull’utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, per identificare i profili falsi, ma ha specificato che i numeri dei fake sono soltanto stime, peraltro comprese entro una forbice abbastanza ampia. In particolare, Facebook classifica i “falsi” secondo 3 categorie.

La prima categoria è quella dei profili duplicati, cioè i profili di persone reali che utilizzano più di un account. Secondo le stime questo tipo di profili varia dal 4,3% al 7,9% del totale, per un valore assoluto corrispondente compreso fra i 52,8 e i 97,1 milioni di profili.

La seconda categoria è quella dei profili “non classificabili”, cioè quelli aperti come profili personali ma riferiti ad aziende, organizzazioni, animali domestici ed entità di vario genere. Questo tipo di soggetti sono ammessi su Facebook, ma devono essere creati come pagine e non come profili personali. Il numero di account di questa categoria potrebbe aggirarsi fra i 9,8 e i 25,8 milioni. Infine c’è la categoria degli “indesiderati”, cioè i profili creati con l’obiettivo di violare le regole di Facebook, per esempio facendo spam. Secondo Facebook, il numero di questi account varia fra i 4,9 e i 14,7 milioni.

Leggi anche: Facebook

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook