Internet a quota 3 miliardi di utenti, Europa vicina alla saturazione

13/05/2014
12:56
Leggi anche: internet

Entro la fine di quest’anno il numero delle persone connesse a internet a livello globale raggiungerà quota 3 miliardi, pari al 40 per cento della popolazione mondiale.

Pubblicità

Nelle economie sviluppate il tasso di penetrazione del web sarà del 78 per cento, mentre nelle economie in via di sviluppo si attesterà sul 32 per cento: benché dei 3 miliardi di utenti connessi i due terzi saranno nei mercati emergenti, il 90 per cento delle persone che ancora non hanno accesso a internet risiedono proprio nei Paesi meno sviluppati.

I dati, spiega Event Report, sono quelli dell’Itu (International Telecommunication Union), l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle tecnologie di informazione e comunicazione, secondo la quale in Europa il web raggiungerà il 75 per cento della popolazione, la quota di diffusione più alta rispetto agli altri continenti.

Nelle Americhe e in Asia la percentuale sarà del 65 per cento, mentre l’Africa arriverà solo al 20 per cento, segnando però un incremento di ben 10 punti percentuali rispetto a solo 4 anni fa.

La connessione fissa a banda larga raggiungerà entro fine 2014 il 10 per cento della popolazione mondiale: quasi in 44 per cento dei collegamenti saranno nell’area Asia-Pacifico, mentre in Europa toccherà il 25 per cento della popolazione e nelle Americhe il 17.

Fanalino di coda ancora l’Africa, che annovererà solo lo 0,5 per cento degli abbonamenti a banda larga su rete fissa del mondo. In termini di penetrazione, è l’Europa a vantare il primato, con un tasso di 3 volte superiore a quello medio globale e una crescita ridotta prossima al livello di saturazione.

La connessione mobile a banda larga raggiungerà invece il 32 per cento della popolazione mondiale, con un numero stimato di 2,3 miliardi di abbonamenti complessivi: anche nel caso del mobile, è l’Europa a detenere il primato di diffusione (presso il 64 per cento della popolazione), seguita da Americhe (59), paesi del CSI, stati arabi (25), Asia-Pacifico (23) e Africa (19 per cento).

Leggi anche: internet

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook