The Matador

Josep Ejarque, professionista in Destination Management e Marketing

10 suggerimenti per affrontare la ripresa nelle destinazioni

07/05/2020
18:07
 

Senza ombra di dubbio il turismo è un settore colpito duramente dalla crisi del Covid-19, ma sarà sicuramente uno di quelli che ne soffrirà maggiormente, perché ormai è evidente che gli effetti si trascineranno per molti mesi. La ripresa sarà sicuramente un percorso lungo e difficile, che probabilmente si prolungherà per tutto il 2020, mentre il rilancio dovrebbe essere ipotizzabile per il 2021.

Ci troviamo sommersi in uno scenario di grande incertezza e di nebbia e purtroppo non si vede ancora la luce alla fine del tunnel. In questo contesto incerto, gli operatori turistici, e pertanto le destinazioni, devono considerare il 2020 come un anno di sopravvivenza e focalizzarsi su quattro obiettivi: gestione dei costi, applicazione di misure di sicurezza sanitaria, recupero della fiducia del turista e cattura del mercato italiano (almeno nella prima fase), ma senza dimenticare il mercato internazionale.

Una questione di sostenibilità
Sicuramente le diverse misure che il Governo e le Regioni stanno mettendo in campo possono servire, ma non saranno risolutive per assicurare la sopravvivenza di tutti. La logica ci dice che la sfida dell'intero settore è mantenere la sostenibilità delle imprese ed evitare la chiusura/morte del maggior numero possibile di operatori, dal momento che il volume di domanda sarà dimezzato rispetto a quello esistente prima del Covid-19.

Concentrarsi sul mercato domestico è una misura di sopravvivenza, ma è già necessario iniziare a ragionare per procedere al rilancio.

Seppur nessuno abbia la palla di vetro e non si possa prevedere il futuro, è evidente che difficilmente si tornerà al turismo che conoscevamo. Ci sarà sicuramente un nuovo modo di fare e consumare il turismo e pertanto i modelli secondo i quali si comporterà la domanda cambieranno.

La concorrenza
È ancora presto per dirlo con certezza, ma fra le poche certezze che possiamo avere è che la concorrenza sarà dura e spietata. Avremo una domanda dimezzata, ma una concorrenza che per volume sarà uguale - se non superiore - a quella pre-Covid-19. La concorrenza non sarà più fra operatori a livello individuale, ma fra sistemi d'offerta, e vinceranno quelli che saranno in grado di essere rassicuranti e di generare fiducia fra i potenziali turisti. Questa sfida non vale solo per il 2020, ma anche per il 2021.

Alcuni dicono che i turisti prediligeranno il turismo rurale, di natura e di montagna, ma sinceramente penso che non si debba dare per morto il turismo balneare, né il turismo culturale e quello relativo al benessere e alla salute. Ma le destinazioni che puntano su questi prodotti avranno domanda solo se saranno in grado di offrire misure per garantire la sensazione di sicurezza e sanità. Tuttavia, è pensabile che il turismo di città d'arte, per la forte componente internazionale della sua domanda, avrà un recupero più lento.

Quello che è evidente è il bisogno del 'reshape', cioè della rimodulazione dell'offerta. L'introduzione delle misure di sicurezza per garantire il distanziamento sociale obbligherà a rimodellare i servizi e la loro prestazione. Ma sarà necessario procedere anche a rimodellare e riorganizzare la proposta degli interi sistemi d'offerta turistica, soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione delle destinazioni, secondo quanto imporranno i nuovi comportamenti della domanda. Ad esempio essa cerca e cercherà sempre di più la sensazione di sicurezza e la non massificazione.

I suggerimenti per il comparto
Nessuno oggi ha la soluzione in mano e neanche pozioni magiche, al massimo qualche ricetta per tentare di affrontare la ripresa e il rilancio del turismo. Di seguito propongo non solo delle ricette, ma anche dei suggerimenti.

1- La concorrenza per attirare i turisti del mercato nazionale sarà sicuramente molto forte. Tutti i territori vorranno attirare verso di sé i turisti italiani, seppur esso sia un mercato che per volume non potrà soddisfare tutti. Quindi è il momento di un marketing non più focalizzato sulla comunicazione del territorio, ma sulla generazione di prodotti ed esperienze adatte al nuovo consumatore, cioè 'customer centric' e che abbiano come finalità il ritorno dell'investimento (la sopravvivenza!).

2 - Paura, diffidenza e timori vari saranno gli elementi che condizioneranno i turisti e le loro scelte nel prossimo futuro. Un solo operatore non è abbastanza per garantire il Covid 19 free nell'intera destinazione. I turisti oggi e domani cercheranno delle destinazioni rassicuranti. E quindi più che mai questo è il momento di fare un lavoro in ottica di sistema, per diventare rassicuranti (nella misura del possibile) a livello di destinazione e non di singoli operatori. Nell'agguerrita competizione per conquistare i turisti, vinceranno quelle destinazioni o quei sistemi d'offerta che sappiano essere rassicuranti e generare fiducia nei loro potenziali visitatori.

3 - Le destinazioni dovranno rimodulare le proprie proposte e rivedere le loro strategie (per il 2020) orientandole, nel breve termine, a mantenere l'offerta e i posti di lavoro. Ma per il rilancio sarà necessaria una nuova pianificazione, un nuovo marketing, una nuova comunicazione e una nuova forma di collaborazione all'interno delle destinazioni, per far sì che dalla sopravvivenza si possa arrivare al rilancio con successo nel 2021.

4 - Le destinazioni con identità propria, con elementi differenziali e con più valore rispetto alla concorrenza, che garantiscano sicurezza, sostenibilità e in cui non ci sia il rifiuto da parte della cittadinanza locale verso i turisti, saranno le più competitive per attirare l'interesse della domanda. Questi elementi dovranno essere alla base delle strategie di rilancio e al centro del marketing.

5 - Prima del Covid-19 pensavamo che, in materia turistica, servisse soltanto vendere i monumenti, la cultura, il made in Italy, ecc., ma il virus ci ha insegnato che adesso è necessario vendere fiducia, sicurezza e salubrità. Quelli che ancora pensano che, soltanto con alcuni cambiamenti di carattere operativo e transitorio il turismo ritornerà ad essere come prima, non hanno capito nulla. La sola promozione non è una ricetta vincente!

6 - Per attirare i turisti, che siano italiani o internazionali sarà necessario reinventare il prodotto, o quanto meno introdurre flessibilità nell'offerta.

7 - L'offerta dovrà incorporare (e soprattutto comunicare) delle misure che permettano di garantire la sensazione di sicurezza e sanità (su questo aspetto sono fondamentali le indicazioni e il supporto delle amministrazioni).

8 - Le destinazioni durante e post Covid devono reinventarsi e prepararsi ad attirare e accogliere una nuova domanda, che inizialmente avrà un maggiore interesse per tutto ciò che è green, natura e sostenibilità. Ma cosa accadrà per quelle destinazioni che hanno un'offerta in linea con questo interesse? Potranno sviluppare nuove proposte in grado di rassicurare i turisti.

9 - I turisti modificheranno la propria condotta di consumo turistico. In una prima fase si può pensare che si torni rapidamente alla normalità sempre e quando il settore turistico e le destinazioni adottino misure per garantire la sicurezza (complessiva) dei servizi turistici. Non saranno sufficienti le normative, ma saranno necessarie azioni concrete fra il pubblico e il privato. Meglio un di più che rimanere nella normativa per recuperare la fiducia dei turisti.

10 - È assodato che in una primissima fase il mercato nazionale sarà l'obiettivo delle destinazioni italiane, ma non si può tralasciare il mercato internazionale. L'errore da non fare è dimenticare di preservare il posizionamento. Pertanto è necessario generare fiducia nei mercati con una strategia di comunicazione adeguata al momento e nei modi.

In essenza, la nuova normalità post-Covid-19 non sarà uguale alla preesistente: il new normal supporrà per il turismo la necessità di trovare un nuovo equilibrio. E per trovarlo sarà molto importante evitare di cadere in alcune delle inerzie classiche del turismo e che affronteremo nel prossimo post.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori