The Matador

Josep Ejarque, professionista in Destination Management e Marketing

Italianizzazione, no grazie!!

13/12/2012
15:56
Leggi anche: hotel, Spagna

Onestamente non sapevo che il Decreto del Presidente della Repubblica, con il quale mi è stata concessa la cittadinanza italiana, portasse con sé anche una certa dose di amor patrio. E quindi mi sono stupito della mia reazione quando mi è arrivata la notizia che il Presidente dell’Associazione Alberghiera di Madrid, durante il Convegno Nazionale degli Albergatori Spagnoli, ha dichiarato che “il settore alberghiero spagnolo corre il rischio d’italianizzarsi”. Subito ho pensato che si trattasse di una delle solite provocazioni, tanto comuni nel mondo del turismo, ma dopo aver letto con maggiore attenzione il suo intervento, ho dovuto riconoscere che l’analisi di Carlos Diaz purtroppo è drammaticamente vera. La sua è una lucida fotografia del nostro settore alberghiero.

Davanti alla platea degli albergatori spagnoli, ha affermato che “in Italia ci sono solo quattro hotel molto buoni ma carissimi. L’offerta media invece è troppo cara e di qualità bassa: gli alberghi spesso sono deteriorati dal tempo, non ci sono strutture nuove e nemmeno in programma nuove aperture. Molti hotel avrebbero bisogno innanzitutto di essere ristrutturati ma oggi gli albergatori e i proprietari non hanno sufficienti risorse economiche per farlo; inoltre, sono cari perché i costi di gestione sono alti e di conseguenza hanno perso quote di mercato”. Subito si potrebbe pensare che si tratti di un’esagerazione, della solita abitudine di vedere nei vicini il riflesso dei propri problemi. Purtroppo, invece, bisogna ammettere che Carlos Diaz, con rigore e inflessibilità, ha fatto un’analisi abbastanza lucida e realistica del settore alberghiero italiano.

È preoccupante che questo stato drammatico dell’industria turistica ed alberghiera sia definito “italianizzazione”, come se si trattasse di una malattia incurabile. Sicuramente, il modello alberghiero italiano è particolare per dimensioni, caratteristiche e struttura; in Europa il più simile è quello francese, anche se di fatto in Francia sono poi intervenuti con politiche di riclassificazione e di miglioria sistemica.

Purtroppo invece il nostro sistema alberghiero continua a deteriorarsi giorno dopo giorno. Gli albergatori si trovano in una profonda crisi a causa della perdita considerevole del numero di presenze, per la diminuzione del ricavo medio e per un incremento notevole del Costo Acquisizione Cliente (Cac), dovuto sempre alla maggiore dipendenza delle Olta. E questo non fa sperare in niente di buono per il futuro.

Peccato che la parola “italianizzazione” sia associata ad una situazione negativa! Sarebbe bello invece potesse essere utilizzata con una connotazione positiva!

Twitter @josepejarque

Leggi anche: hotel, Spagna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori