The Matador

Josep Ejarque, professionista in Destination Management e Marketing

Nella promozione… l’immaginazione al potere!

21/12/2012
16:50
Leggi anche: basilicata

L'epoca delle vacche grasse è finita per il settore turistico. Fino a qualche anno, c’erano ancora soldi e questo permetteva alle Amministrazioni Regionali e Provinciali di distribuirli e utilizzarli in campagne pubblicitarie di dubbio esito, in promozioni e presentazioni in Paesi lontani ma anche di investirli, per esempio, attraverso contributi a pioggia nella fallimentare esperienza degli STL. Quei tempi ormai sono lontani e difficilmente ritorneranno.

Nella promozione e nel marketing turistico si è sempre stati poco inclini  all'inventiva e alla possibilità di sfruttare opportunità di visibilità  indiretta. D’altra parte, i soldi c'erano, i turisti continuavano ad arrivare e il problema non si poneva. Per lo meno non con urgenza.

I tempi purtroppo sono cambiati. Oggi, riuscire ad ottenere un po' di  visibilità in un mercato sempre più competitivo è molto difficile così come lo è fare promozione con budget ridotti. È quindi necessario reimpostare il modo di pensare e di agire di molte delle nostre Amministrazioni. Il co-marketing, il co-branding - non quello fasullo in stile Ryanair - il crowdmarketing sono delle valide soluzioni così come altrettanto importante è fare un utilizzo migliore, in chiave strategica, del Social Media Marketing. Il Destination Social Media Marketing deve diventare, come lo è già in altri paesi, il principale strumento di promozione delle destinazioni turistiche. In un mercato turistico dove è più importante quello che dicono e si dicono i turisti, la loro opinione e le loro raccomandazioni piuttosto che la promozione e la pubblicità istituzionale delle destinazioni, utilizzare nuove forme di marketing, come il viral marketing e il content marketing, diventa fondamentale.

Questa riflessione nasce spontanea dopo avere visto l'iniziativa della Regione Basilicata, che in modo rispettoso ma sfacciatamente abile, ha fatto una operazione di co-marketing con il Vaticano. Il dono di un presepe monumentale realizzato dal Maestro Francesco Artese, considerato tra i più importanti rappresentanti della scuola presepistica meridionale, è un ottimo e ben riuscito esempio di un’operazione di marketing promozionale turistico.

Sicuramente non sarà gratuita ma la visibilità che ne conseguirà porterà un ROI molto elevato. Ma sopratutto è meritevole che la Regione Basilicata sia stata capace di cogliere o di creare un'opportunità nuova, sfruttando l’immagine e la visibilità di un altro per avere un ritorno proprio. Sicuramente questo presepe, che non è altro che una riproduzione in miniatura e contestualizzata dei Sassi di Matera, è un’azione pubblicitaria  che altrimenti non sarebbe stato possibili realizzare a causa dei costi  proibitivi.

Unire il Divino all’umano è sempre complicato e a volte pericoloso, ma in questo caso se è stato commesso un peccato….si può anche perdonare!
 
Il 2013 sarà per quasi tutte le destinazioni turistiche molto difficile: scarsità di risorse economiche, domanda in stagnazione, budget limitati e una certa aria di depressione. Sarà  quindi necessario e soprattutto doveroso abbandonare le vecchie abitudini e cercare nuove strade.

Twitter @josepejarque

Leggi anche: basilicata

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori