Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Una settimana di ordinaria follia

25/09/2014
10:11
 

Nella ricerca di notizie di attualità su aeroporti internazionali o italiani mi sono imbattuto in un po’ di tutto e questa volta gli scali sono stati protagonisti di vicende che sconfinano nel surreale.

Partiamo dalla Francia, Parigi Orly. Un gruppo di agenti segreti si aggira con fare guardingo cercando di non destare sospetti. Siamo in piena emergenza terrorismo islamico e qui stanno per atterrare tre presunti jihaidisti. Meglio non rischiare. Tra l’altro fonti governative già divulgano la notizia dell’operazione, meglio rassicurare gli animi sull’efficienza dei controlli. Stessa ora, ma aeroporto di Marsiglia. Tre presunti jihaidisti atterranno e si dileguano indisturbati. Dalla base richiamano gli agenti segreti: “Rientrate, c’è stato un errore”. Grande imbarazzo.

Valichiamo le Alpi, atterriamo a Malpensa. Una hostess proveniente da Lahore in Pakistan e diretta a Parigi arriva ai tradizionali controlli. Operazioni di routine, lavoro quotidiano. Ma oggi c’è del nervosismo e la cosa non passa inosservata. Addirittura prova a scambiare il bagaglio con quello di una collega. Niente da fare: la segnalazione era già arrivata (per l’aeroporto corretto). La hostess viene arrestata per detenzione di droga: nove chili di eroina in un doppiofondo della valigia.

Il triangolo di chiude in Gran Bretagna o Regno (ancora) Unito che dir si voglia. Via vai consueto all’aeroporto di Londra Luton, traffico da voli low cost in primis, comunque sempre gente che va e gente che viene. Tre ragazze parlano con particolare eccitazione, giovani e carine, continuano a fissare in direzione degli arrivi. È evidente che aspettano qualcuno. Ed ecco che spunta un giovane ventenne in compagnia della nonna. Resta di sasso, tipo scena da film, il trolley che cade, lui che fa un passo indietro, le tre ragazze che iniziano a insultarlo, la nonna che si defila (“Arrangiati!). Narrerà un paginone sul Sun che il giovinotto in questione aveva intrapreso una relazione con tutte e tre, ovviamente all’insaputa l’una dell’altra. Ma mentre era in vacanza una di loro scopre l’intrigo, contatta le altre due e organizzano la vendetta perfetta.

Gli aeroporti sono costellati di vite e televisioni che trasmettono le ultime notizie per tenere informati i viaggiatori. Basterebbe guardarsi intorno, succede di tutto!


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori