Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Lucas saluta Malpensa (dopo 12 anni): una storia a lieto fine

10/07/2015
09:01
 

Chissà quante volte Lucas ha chiuso per un attimo gli occhi andando indietro con la memoria. Indietro dove tutto è iniziato quando tutto sembrava stesse per finire, là in quei boschi intorno a Ivrea, vicino a Torino. Una delle tante storie tristi e di abbandono che troppo spesso non ha un lieto fine.

Il tempo di un ritorno con la memoria a quel bosco e a quell’albero, e poi via al lavoro. C’è sempre da fare per Lucas a Malpensa, da 12 anni a questa parte. Fa parte di quel gruppo di lavoratori che passano affianco a noi passeggeri quasi in maniera anonima, ma che è determinante perché tutto funzioni al meglio, fondamentali soprattutto se si tratta degli addetti alla sicurezza.

Lucas era stato ingaggiato proprio in questo settore. Qualcuno aveva visto lungo sulle sue potenzialità e le sue capacità. E lui li ha ripagati. Ha avuto un fiuto inconfondibile e se c’era di mezzo lo spaccio di droga riusciva sempre in qualche modo a impedire che la facessero franca. Ne ha fatti arrestare 50, più 70 denunce. Grazie a loro ha sequestrato centinaia di chili di cocaina. E quant’altro.

Lucas ora va in pensione. Raggiunti limiti di età, molto rigidi se si fa un lavoro del genere. A questa età un pastore belga Malinois è bene che si riposi. Resterà a casa insieme al suo istruttore delle Fiamme Gialle, di cui è stato fedele compagno negli anni trascorsi nel gruppo di cani antidroga dell’aeroporto milanese. Lui non ha nessuna intenzione di legarlo a un albero in un bosco e scappare via.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori