Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

In realtà è virtuale

11/06/2012
14:05
Leggi anche: aeroporto

La corsa contro il tempo per eliminare il biglietto cartaceo, detto anche paperless ticket? Preistoria. I totem dedicati al self check in? Perlomeno passato prossimo, roba ormai da ragazzi.

Il futuro negli aeroporti ha cambiato nome e si chiama virtual agent, virtual hostess, magari Avatar. Comunque sia pura immagine e (poca) sostanza, quasi un giochino tecnologico per rendere più attraente la fornitura di informazioni ai viaggiatori con l'idea di personalizzarli. Da New York a Madrid, da Londra a Bologna (già anche Bologna, per una volta ci siamo anche noi italiani in prima fila) è tutto un susseguirsi di esperimenti. Facciamo qualche esempio.

Nei tre aeroporti della Grande Mela (che non sono arrivati per primi e sono un po' infastiditi) il debutto è previsto a luglio con un investimento da 250mila euro e un esperimento da 6 mesi. Bella presenza al femminile, tanto per non venire meno allo stereotipo, potrà fornire informazioni a ciclo continuo ai passeggeri. Intuibile l'intenzione di risparmiare sul personale e di colpire la curiosità dei turisti.

A Madrid gli agenti virtuali potranno fornire ai viaggiatori circa 200 tipi differenti di informazioni, tutte riguardanti gli aspetti pratici e operativi legati alla compagnia. A Bologna ci aiuterà in italiano e inglese e sarà un agente virtuale a spiegarci come funziona il self check in. E chi ringrazieremo con una stretta di mano? Se avremo una domanda in più?

Lufthansa ha fiutato i dubbi dei meno virtuali e si prepara a lanciare a Francoforte dei totem ibridi. La hostess che vedremo sullo schermo e che ci darà informazioni sui biglietti, che stamperà l'assegnazione posto e che si prodigherà in varie altre attività sarà vera. Vera in schermo e ossa. Ma posizionata chissà dove. Magari a casa sua, vestita di tutto punto, ma pronta a uscire non appena finito il turno. E soprattutto potrà rispondere a ogni domanda. Forse noi poco virtuali possiamo accontentarci.

Leggi anche: aeroporto

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori