Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Passerà il piano Passera?

07/11/2012
16:00
Leggi anche: corrado passera, Comiso

Ma si sono scatenati tutti insieme? Negli ultimi giorni la raffica di notizie sui piccoli aeroporti ha superato ogni aspettativa, con buona pace del Fontanarossa di Catania che, in occasione della chiusura per un mese e lo spostamento a Sigonella, ha rischiato di passare in second'ordine.

Già perché in Sicilia la notizia del giorno è stata la firma della convenzione con l'Enav per la gestione dell'aeroporto di Comiso. Già, lo scalo 'fantasma', finito più volte al centro delle cronache piuttosto che nelle immagini di 'Striscia alla notizia' (oltre che su questo blog), ce l'ha fatta e tra circa 150 giorni potremmo vederlo operativo. Il condizionale è d'obbligo.

Spostandoci a Nord Brescia Montichiari ottiene la certificazione per operare in categoria IIIB, ovvero anche in presenza di nebbia. Certo deve essere stato un sollievo per i 23mila passeggeri che nel 2012 hanno usufruito di questo scalo di cui non si conosce ancora il destino.

Per par condicio passiamo anche dal centro e qui scopriamo che sabato prossimo verrà inaugurato il rinnovato aeroporto dell'Umbria, intitolato a San Francesco D'Assisi. Uno scalo con un numero di passeggeri in crescita, che quest'anno potrebbero superare quota 200mila.

Altro salto a Nord, precisamente ad Aosta, dove i bene informati assicurano che finalmente l'anno prossimo si potrà volare dal Corrado Gex a Roma. Lavori iniziati nel 2008, una spesa stimata in 50 milioni di euro e laq previsione di volare su Roma. Chi? Prevalentemente parlamentari che necessitano di fare su e giù. Almeno questo è il sunto delle polemiche esplose in consiglio regionale.

Anche per l'aeroporto Villanova di Albenga è arrivata la firma della convenzione per la gestione, ma in Liguria assicurano che si tratterà solo di voli privati. E i privati potranno invece partecipare alla gara per la vendita dello scalo di Forlì, in serie difficoltà economiche.

Sembra una corsa contro il tempo prima che si materializzi il piano Passera. Lecito e sacrosanto il campanilismo e la copertura di necessità locali. Se però poi un giorno, non lontano, si dovesse scoprire che sono stati spesi soldi inutilmente?

twitter @linovuotto

Leggi anche: corrado passera, Comiso

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori