Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Un film al volo

04/07/2013
09:35
Leggi anche: Skyscanner

Non ci posso credere! Ma siamo veramente strani noi esseri umani. Abbiamo smartphone, iPhone, tablet, iPod, iPad, portatile, non portatile, lettori con porta usb, ereader per ebook. Alle volte dobbiamo rinunciare a una maglia in più in valigia per fare stare tutto. Ci portiamo tutto, musica, libri, film, scaricati (più o meno legalmente) anche solo per la trasferta di un giorno.

E poi se ne arriva Skyscanner e mi lascia senza parole. Sondaggio pulito pulito, anche curioso, di quelli 'giusti' si diceva una volta: cari viaggiatori, cosa vorreste in aeroporto che non avete? Difficile semmai rispondere, ormai c'è un po' di tutto nelle piccole città abitate non solo più dagli aerei. E allora?

E allora si scopre che il 49 per cento (la metà, dico la metà) degli intervistati vorrebbe in aeroporto un cinema! Ma dico, stiamo scherzando? Calano gli spettatori nei cinema delle città e poi chiediamo di metterli in aeroporto? Ci portiamo dietro una cineteca digitale e siamo pronti ad andare  a vedere l'unico film che ci propongono.

Ma non basta. Al terzo posto c'è la biblioteca. Quel gran bel vecchio luogo dove trovare libri di carta che, in questo caso, non si potrebbero portare a casa temporaneamente, ma soltanto leggere in loco alcune pagine. Io le biblioteche le adoro. Ma anche in questo caso: non ci sono abbastanza ebook nel device che ci portiamo sempre appresso?

Forse in aeroporto come altrove, nonostante il tutto e di più che abbiamo al giorno d'oggi, abbiamo bisogno di qualcosa di diverso, di sorprendente, di non scelto da noi perché a furia di avere tutto fatichiamo anche a scegliere e magari rinunciamo. Siamo fatti così. E in aeroporto, pronti a partire per evadere, sia anche per lavoro, torniamo al passato e cerchiamo tranquillità e soluzioni pronte. Comunque siamo strani.

Ps: Tra le richieste dei viaggiatori risultano anche poltrone letto, parchi, aree bellezza o per bambini. Sacrosanto. Ma c'è anche chi chiede la spiaggia artificiale (forse è meglio accorciare i tempi delle connessioni); biciclette (ma per andare dove?); Karaoke. No comment.

Twitter @linovuotto

Leggi anche: Skyscanner

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori