Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Slot per tutti

24/03/2014
10:37
Leggi anche: new york, slot

C’è una parola che probabilmente il 90 per cento (almeno) dei milioni e milioni di passeggeri che solcano ogni giorno i pavimenti degli aeroporti non conoscono: slot.

Curioso e paradossale che un elemento così fondamentale del sistema del trasporto aereo, quello che in qualche modo regola e, alle volte, limita tutto l’intrico di partenze e arrivi delle compagnie in ogni singolo aeroporto o in ogni singola rotta sia tanto oscuro.

Non entro nel dettaglio, rischierei solo di scrivere degli strafalcioni, ma ricordo solo quanto si è parlato per anni di slot legati alla rotta Linate-Fiumicino e il monopolio di Alitalia e tutti arrabbiati epoi la sentenza e poi l’arrivo di easyJet e ora non se ne parla più. Ma quanti tra i milioni e milioni di viaggiatori se ne sono interessati?

A New York vogliono correre ai ripari. Con una legge ormai in dirittura d’arrivo. Non potrà coinvolgere Newark, è in New Jersey, fuori giurisdizione, ma il Jfk e il La Guardia sì. Tra poco slot libere e ben visibili, a tutti. Anzi, da usare in abbondanza. Come dite? Slot liberi, al maschile? No, perché?

Entro breve il Jfk e il La Guardia saranno invasi da slot… machine. Come a Las Vegas. Solo nell’area partenze (chissà perché, a Las Vegas sono molto più lungimiranti). Fidatevi, sarà un successo. E rassegnatevi: noi qui in Italia continueremo a dovere andare al bar o dal tabaccaio.

Meglio così, con i danni che stanno facendo (le slot, ovviamente).

Leggi anche: new york, slot

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori