Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Eri piccolo, piccolo, piccolo, così!

03/04/2014
11:01
 

Forse anche in tempi di magra l’idea di limitarsi a un investimento di meno di 5 milioni di euro per la creazione di un nuovo aeroporto risulta esagerata. Eppure…

Eppure il progetto shock dell’aeroporto di Knuffingen in Germania ha ribaltato ogni pronostico e si sta trasformando in un modello di efficienza senza pari e in un centro di attrazione, tanto che ogni giorno lo scalo è visitato da una marea di persone che arrivano qui solo per guardare.

Guardare i 500 decolli e atterraggi al giorno che vantano il tasso di puntualità migliore al mondo. I movimenti lungo le piste, la media di 15mila persone che ogni giorno si muovono tra i terminal, la stazione ferroviaria per i collegamenti con la città, l’intrico di luci, tutte rigorosamente al led. Uno spettacolo.

Uno spettacolo che insospettisce, considerando che Knuffingen non esiste. Eppure l’aeroporto c’è e ha coronato il sogno di piccoli e grandi che hanno sempre immaginato di potere una volta vedere e visitare un plastico che riproducesse in tutto e per tutto un aeroporto, con tanto di aerei che partono e arrivano. La magia l’ha regalata Miniatur Wunderland, ad Amburgo, che ha investito la cifra per la realizzazione di questo spettacolo da 150 metri quadrati dove tutto sembra reale.

Quando ho visto il video per la prima volta il bambino che un po’ resta in me ha ringraziato chi ha avuto il genio di realizzarlo. Spero prima o poi di vederlo dal vivo. Magari poi scappa anche l’applauso…


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori