Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Il curioso caso di Benjamin (e basta)

10/04/2014
16:01
 

Non è abituato alle telecamere e si vede, ma risponde con cortesia alle domande che arrivano dai giornalisti.

Davanti all’aeroporto di Napoli il viavai è continuo e la presenza delle telecamere passa quasi inosservato tra la gente che sale e scende dalle automobili nel parcheggio. Chissà se qualcuno si accorge che la giornata è speciale o se ne accorgerà solamente a casa, vedendo il servizio al telegiornale.

Protagonista per un giorno per la seconda volta Benjamin, uomo del giorno del Capodichino, si adatta al ruolo da star, ricordando che proprio a una telecamera deve la svolta del suo destino, lui che le telecamere le ha sempre evitate da sei anni a questa parte. Dal giorno in cui una delle tante crociere dei disperati lo ha sbarcato sulle coste di Lampedusa, premiata da TripAdvisor come miglior spiaggia del mondo e dai trafficanti come miglior approdo del commercio di esseri umani. Poi un giorno una telecamera, una di quelle di sicurezza sparse ad ogni angolo, lo scopre e lo addita al mondo con un video che fa oltre un milione di pagine. Cosa avrà fatto, lui , il clandestino africano? Un crimine?

Benjamin ha fatto il cittadino sotto i riflettori: sventa uno scippo, uno dei tanti che macchia l’immagine di questa bellissima città, e tenta di fermare il ladro. Tutto talmente surreale che qualcuno pensa ai ruoli invertiti. E invece no. Benjamin ha fatto la sua parte.

Qualcuno se ne è ricordato. A Capodichino. Manager e ditte subappaltatrici si consultano, valutano, lo chiamano, gli mettono una giacchetta giallo fluo. Benjamin diventa un addetto al traffico del Capodichino e già che c’è, lui che inglese e francese li mastica benissimo, potrà dare informazioni agli stranieri. Già, accogliere gli stranieri. Lui. La vita ogni tanto ci fa dei regali straordinari.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori