Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

The Queen, come 59 anni fa

24/04/2014
16:07
Leggi anche: heathrow

Ci sarà ancora lei, la regina. The Queen. Elisabetta II. Sarà lei ad aprire anche il nuovo Terminal 2.

Ha iniziato nel lontano 1955 e non ne ha più persa una di inaugurazioni. Curiosamente ha iniziato proprio dal Terminal 2, il più vecchio dell’aeroporto di Heathrow, studiato per gestire poco più di un milione di passeggeri e arrivato a smistarne 8 ogni anno. Praticamente al collasso.

Poi è stata la volta del 3, The Oceanic, quello dedicato ai voli a lungo raggio, per poi passare all’1, aperto nel 1968, ma formalmente inaugurato da Sua Maestà l’anno successivo. Ora destinato a chiudere definitivamente entro un paio d’anni, quando sarà completato il trasferimento di tutte le compagnie nel rinnovato 2.

Poi un lungo salto temporale, quasi vent’anni, nel 1986 per l’esattezza, quando l’inarrestabile regina ha salutato il T4, la casa di SkyTeam e poi ancora oltre vent’anni, nel 2008, per aprire le porte del T5, il colosso da 30 milioni di passeggeri.

Ci sarà ancora, il 23 giugno, insieme a Duca di Edinburgo per dare il là al nuovo T2, casa di Star Alliance (ma non solo). 59 anni dopo la prima volta. Un record, a suo modo.

Chissà se la regina avrà un cenno di commozione inaugurando The Queen’s Terminal. Dopo 59 anni di inaugurazioni era il minimo che potessero fare, dedicarle il complesso.

E chissà se si sarà informata su quando è prevista la prossima apertura a Heathrow. Non mi stupirei.

Leggi anche: heathrow

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori