Italia Travel Awards, tutti i nomi dei premiati

30/05/2016
21:00

Otto destinazioni, 26 aziende del turismo tra tour operator, compagnie aeree e catene alberghiere, e un'agenzia di viaggi. È un mondo variegato quello che è stato celebrato, e premiato, lo scorso giovedì in occasione dell'Italia Travel Awards, la kermesse che, dopo mesi di votazioni e selezioni online, ha decretato le migliori imprese che si sono distinte nel corso dell'anno secondo adv e viaggiatori.

Pubblicità

Un vero e proprio gala, già ribattezzato come la notte degli Oscar del turismo, andato in scena all'Acquario Romano. Una serata in grande stile in cui sono stati assegnati, alla presenza della travel industry della Penisola, 43 premi, decretati da oltre 6.500 agenti e viaggiatori, per un totale di 76.100 preferenze espresse nell'arco di 6 mesi.

I vincitori
Un lungo elenco di vincitori che ha visto alcuni player portare a casa statuette plurime. È stato questo il caso, ad esempio, di Costa Crociere, che ha conquistato il primo posto per la 'Miglior pagina social aziendale', come 'Miglior compagnia crocieristica' secondo le adv e l'eccellenza nel campo della 'Innovazione e varietà di prodotto'. Il giudizio dei viaggiatori ha invece incoronato la rivale Msc come 'Miglior compagnia crocieristica'. La distribuzione ha poi premiato Grandi Navi Veloci come 'Miglior compagnia di traghetti', mentre i viaggiatori hanno optato per Moby Lines.

Una doppietta è stata anche quella di Albatravel, scelta dai dettaglianti per il 'Miglior sito di prenotazione online' e come 'Miglior tour operator ricettivista'. Sempre nella categoria del tour operating, ha trionfato 'Quality Group' per il 'Miglior booking', Idee per Viaggiare per il 'Miglior catalogo' e ha raccolto 2 riconoscimenti Alpitour: uno come 'Miglior t.o. generalista', l'altro come 'Miglior sito internet'.

La palma d'oro per il 'Miglior t.o. specialista' è andata a Press Tours e quella per il 'Miglior t.o. villaggista' a Veratour. In controtendenza i giudizi dei turisti, che hanno preferito far salire al top della classifica degli operatori Eden Viaggi. A conquistare la vetta nella categoria dei network è stato Geo Travel Network.

Per quanto riguarda il trasporto dei cieli, gli agenti hanno eletto easyJet come 'Miglior vettore low cost'; Alitalia come 'Miglior vettore nazionale' ed Emirates come 'Miglior vettore internazionale' e per il 'Migliore servizio di bordo'. Un'eccellenza che hanno confermato anche i giudizi dei viaggiatori.

Considerando le destinazioni, è stata la Puglia a vincere il primo posto tra le Regioni, mentre l'Italia ha conquistato il podio come 'Miglior meta culturale'. Nella sezione 'Migliore destinazione in assoluto' hanno invece trionfato gli Usa, che si sono aggiudicati l'Oscar anche come 'Miglior destinazione per le attrazioni turistiche". L'Australia è stata designata come la meta più adatta per le attività connesse alla natura e all'avventura, mentre Mikonos è la località che meglio ha saputo rispondere alle esigenze del turismo lgbt.  D'altra parte, secondo gli agenti, l'eccellenza per il mare più bello del 2016 è spettata alle Maldive, quella per il 'Miglior ufficio del turismo' al Tourism Authority of Thailand, mentre i viaggiatori hanno votato l'Oman come 'Migliore destinazione' 2016.

Per quanto riguarda la sezione trasporti e rent, è stata Hertz a essere designata 'Miglior compagnia di autonoleggio'; il riconoscimento di 'Miglior compagnia ferroviaria' è andato invece a Trenitalia, confermata ai vertici della categoria anche dal responso del dei viaggiatori.

Nel segmento dell'ospitalità, hanno trionfato l'Andilana Beach resort in Madagascar, sezione 'Miglior resort', e Beachcomber Hotels in quella 'Miglior catena alberghiera'. D'altra parte i viaggiatori hanno scelto la Hilton Worldwide Hotels & Resorts per la categoria 'Albergo resort', mentre il parco a tema più votato è stato Disneyland Paris.

La palma d'oro per il 'Miglior software per il turismo' è andata all'azienda Atlante/Siap, quella per la 'Migliore associazione di categoria' ad Astoi e quella per la 'Miglior compagnia assicurativa' ad Allianz. Amadeus è stato designato 'Miglior Gds' dal trade, mentre Booking.com è risultato il 'Miglior sito di prenotazione online' secondo i turisti.

Riconoscimento di eccellenza, infine, anche per un'agenzia, La Solo Viaggiare di Barletta, prima, secondo i viaggiatori, nella categoria 'Migliore adv'. A.D.A.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook