Turisanda story:
dal salotto
del conte Ferretti
ai nostri giorni

di Francesco Zucco
07/09/2016
08:02

Superata la soglia dei novant’anni, può dire di averle veramente viste tutte: dalle crociere per pochi eletti fino alla corsa ai prezzi dell’era di internet. Passando dai charter e da tutto quanto il turismo ha vissuto nell’ultimo secolo.

Pubblicità

Ora Turisanda è salito nuovamente agli onori delle cronache per il suo imminente passaggio a Eden Viaggi. Ma pochi ricordano che nacque in un salotto ‘nobile’. Un ritrovo per pochi, dove un gruppo di amici della buona società italiana dell’epoca (parliamo degli anni ’20) si ritrovava a discutere di viaggi.

Poi, chiacchierata dopo chiacchierata, nel 1924 (precisamente il 26 gennaio) nacque l’Istituto Italiano di Turismo e Propaganda, ovvero la prima incarnazione di quella che sarà Turisanda. A crearlo fu il conte Vincenzo Ferretti.

Nonostante le apparenze, non si tratta della prima agenzia di viaggi italiana (il primato spetta a Chiari, che diventerà poi Chiariva). Al contrario, in quegli anni si era già in piena espansione del business della vendita turistica: nel 1920 le agenzie in Italia erano 107 e solo 5 anni dopo erano già diventate 341.

Nato da un salotto nobile, con un padre fondatore nobile, Turisanda non poteva che essere nobile anche nei viaggi: pochi anni dopo la sua creazione (nel 1928) partì una crociera di ben 2 mesi tra India e Ceylon.

In tempi più recenti, Turisanda ha visto modificare progressivamente la tipologia di prodotto. Negli ultimi decenni del secolo scorso entra nel grande business dei charter, che negli anni ’80 garantivano fatturati, margini e passeggeri.

Poi, nel 2000, il grande passaggio di mano: Turisanda entra a far parte della famiglia Hotelplan, e più precisamente della branca italiana di uno dei principali tour operator europei. Il medio-corto raggio, in questa fase, diventa il fulcro dell’attività di Turisanda, che si specializza sulle destinazioni più vicine all’Italia.

Nel 2015, la nuova rivoluzione: nel riassetto di Hotelplan Italia, spetta a Turisanda il compito di addentrarsi nel web. Lo storico marchio si dedica così all’ecommerce e alle vendite online.

Tra poche settimane, ovvero il primo novembre, Turisanda passerà (insieme a Hotelplan Italia) nelle mani di Eden Viaggi: una nuova epoca per un brand che ha attraversato la storia dell’Italia.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook