InViaggi cambia guida
Martellotti lascia

di Francesco Zucco
22/12/2016
10:12
 

Dopo 35 anni, Renato Martellotti (nella foto) lascia la guida di InViaggi. Il fondatore dell’agenzia di viaggi, trasformata poi in tour operator villaggista, abbandona la carica di presidente, pur restando nel board come consigliere delegato, “insieme al figlio Antonio Martellotti” si legge in una nota diramata dall’azienda.

Pubblicità

Il cambio al vertice è legato anche alla nuova compagnie azionaria del tour operator: dopo l’addio di Uappala Hotels, che dieci giorni fa aveva annunciato il disimpegno da InViaggi, l’operatore  ha comunicato che la maggioranza delle quote passerà alla società Lot, mentre la restante parte sarà nelle mani di Martellotti stesso. E proprio uno degli azionisti di Lot, ovvero Andrea Rastellini, sarà il nuovo presidente di InViaggi.

Il nuovo presidente
Rastellini, 55 anni e laureato in Ingegneria dei sistemi e gestionale, ha lavorato in passato soprattutto nel settore digitale. Il manager è stato consigliere e founding partner di Promovacanze e amministratore e founding partner di Innoframe, società che lavora nel settore dello sviluppo di impresa. Nella compagine azionaria di Lot figura anche Roberto Trebiani, amministratore unico della società.

Stop ai licenziamenti
Per i dipendenti, arriva una nuova notizia: “Le operazioni di rilancio - si legge ancora nella nota di InViaggi - prevedono la conferma di tutte le risorse impiegate in azienda”. Un annuncio che spegne l’allarme lanciato dall’apertura, sempre da parte di InViaggi, della procedura di licenziamento per 35 dipendenti su 44. Comunque, nelle prossime settimane è prevista “una riorganizzazione e il rinnovamento della squadra di vertice”, con dettagli ancora da definire.

“È arrivato il momento per InViaggi di ripartire con nuove idee e nuovi investimenti in persone, strategie e sistemi” è il programma annunciato da Rastellini. Il quale ha ricordato anche il ruolo delle istituzioni, intervenute nella trattativa anche in seguito alle proteste dei dipendenti e delle parti sociali dopo l’ipotesi di licenziamento: Rastellini ha infatti sottolineato “il supporto della Regione Umbria che ci ha sostenuto in questo delicato momento di passaggio, consentendoci di mantenere l’occupazione”.

Tra incoming e outgoing
Un ruolo che apre le porte a nuove opportunità di business: tanto da spingere Rastellini a parlare di un “nuovo progetto incoming”. Infatti, aggiunge, “con la Regione stiamo studiando un’ulteriore apertura a inedite opportunità per il territorio umbro”. Ma, come era emerso già dai primi dettagli sul piano di rilancio, un ruolo cardine lo giocherà il web “Parte integrante del nuovo corso dell’azienda - ha aggiunto il nuovo presidente - sarà, naturalmente, lo sviluppo tecnologico off e online”.

Renato Martellotti, dopo un anno sulle montagne russe, può ora ringraziare “le parti sociali, i nostri dipendenti e i collaboratori” e dare l’appuntamento per il 2017. “La nuova programmazione - precisa - includerà Mar Rosso e Tunisia, destinazioni che già in passato hanno fatto la fortuna di InViaggi. Confermiamo parallelamente il prodotto Cuba lanciato quest’anno, la formula club in Kenya e le altre mete di Spagna, Grecia e Mare Italia, in particolare Sardegna”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook