Eden cambia l'assetto
Battifora al commerciale

di Remo Vangelista
08/11/2017
12:55
 

Autunno caldo per il mondo del tour operating. Dopo la rivoluzione commerciale di Alpitour, raccontata ieri da TTG Italia, ora è la volta del cambio di rotta di Eden Travel Group.

Pubblicità

La società presieduta da Nardo Filippetti ha infatti messo a punto un nuovo assetto organizzativo con l’attivazione di due business unit: direzione distribuzione e sviluppo e direzione Hotelplan e Turisanda.
 
Alla guida della prima è stato designato Luca Battifora che sarà di fatto anche il direttore commerciale del gruppo di Pesaro, mentre Angelo Cartelli si occuperà della gestione milanese dei due brand.

I motivi
"Serviva in questa fase dare una svolta importante alla guida commerciale del gruppo – ha detto Nardo Filippetti a TTG Italia –. Anche ascoltando il mercato ho capito che era il momento di modificare l'assetto organizzativo. Battifora conosce bene le dinamiche del mondo delle agenzie, fiuta il mercato e conosce il target medio-alto. Cartelli invece invece dovrà coordinare le attività della storica sede milanese. Sarà una presenza strategica che ci permetterà di riposizionare al meglio le attività".

Eden Travel Group nei giorni scorsi ha inoltre mandato in archivio l’esercizio fiscale 2017 con una chiusura in linea (374 milioni di euro di ricavi n.d.r.) a quanto già anticipato da Filippetti a questa agenzia stampa nel settembre scorso durante un appuntamento con Match Point.

Le sfide
Ora la prossima sfida sarà chiaramente il traguardo dei  400 milioni come ripetuto più volte. Per fare questo servirà un’impennata dei ricavi utilizzando al meglio tutte le divisioni.

“L’azienda sta affrontando un’evoluzione importante – sostiene Battifora -. Siamo un gruppo con differenti attività, marchi e prodotti. I diversi brand del t.o. avranno un’identità precisa che dovrà essere valorizzata. Tra qualche settimana saremo pronti per presentare le novità e linee guida del 2018”.

Fase di sfida che anche Cartelli raccoglie con il giusto approccio, spiegando che "dirigere la sede milanese in maniera totale racchiude un’importanza strategica. Ci focalizzeremo sulla via del riposizionamento verso l’alta gamma per Hotelplan, mentre Turisanda dovrà avere un nuovo concept di resort". Per chiudere il cerchio, Filippetti ha inoltre annunciato che il direttore marketing e comunicazione, Tommaso Bertini, dovrà occuparsi anche della divisione addetta al servizio clienti per tutti i brand del gruppo.

Fase di cambiamento
Una fase di forte cambiamento per Eden, che vuole chiaramente cogliere al volo la fase positiva del comparto. "Stiamo attraversando un momento positivo per tutto il settore e non intendo farmi sfuggire le opportunità di sviluppo. Con il nuovo assetto possiamo e dobbiamo crescere", chiude Filippetti.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook