Direttiva pacchetti turistici: il video dell’audizione delle associazioni

27/04/2018
11:38
Leggi anche: direttiva Ue

È disponibile sul sito della Camera dei deputati il video completo dell’audizione delle associazioni di categoria del turismo alle Commissioni Speciali riunite di Camera e Senato sul testo del decreto che dovrà recepire in Italia la direttiva europea sui pacchetti di viaggio.

Pubblicità

Un tema che, negli ultimi giorni, ha scaldato gli animi del settore, su diversi fronti. Federalberghi ha puntato il dito contro l’ormai famoso limite del 25% per la vendita di servizi abbinati alla camera d’hotel; anche Associazione Italia Confindustria Alberghi ha espresso il timore che le nuove norme possano ostacolare l'attività degli hotel. Assoviaggi ha invece espresso soddisfazione per il chiarimento dei ruoli e le garanzie a tutela dei consumatori.

Fto, invece, ha soprattutto messo in luce il problema delle tempistiche: il testo, infatti, deve ancora essere varato anche se mancano ormai solo due mesi all’entrata in vigore delle norme. Troppo poco per adeguare contratti e soprattutto per formare agenzie di viaggi e personale. Astoi, inoltre, ha chiesto una serie di modifiche per evitare il più possibile i contenziosi e per riequilibrare le responsabilità dell'esecuzione del pacchetto.

Il video completo dell'audizione è disponibile a questo link.

Leggi anche: direttiva Ue

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook