La versione di Filippetti:
"Torno albergatore"

di Claudiana Di Cesare
18/06/2018
08:38

"Sono la prima pedina di una grande partita da giocare. Ora torno al mio primo amore". Nardo Filippetti (nella foto) ha l'aria serena di chi torna a giocare in casa, in un campo che conosce a memoria, che non cela segreti. "Torno a fare l'albergatore - spiega il presidente Eden Travel Group, in occasione dell'apertura del nuovo hotel Modica Beach Resort, che ha appena fatto ingresso nel portfolio della divisione alberghiera del Gruppo -, la mia passione da 54 anni, da quando sono rientrato in Italia, emigrante diciottenne, e ho capito che l'ospitalità sarebbe stata la mia strada".

Pubblicità

Con un colpo di coda, due mesi fa, aveva distrutto i sogni di conquista della Penisola di Barceló, per accordarsi con Alpitour e dare il via al nuovo maxipolo del tour operating italiano.

L'intesa con Giovanni Tamburi
Una decisione fulminea, di cui, oggi, spiega le motivazioni. "Penso di essere la prima pedina di un grande sviluppo che Alpitour, con il fondo Asset Italia, può realizzare". Deus ex machina dell'operazione, Giovanni Tamburi, che con la sua Tip e l'acquisizione delle quote Wise e Hirsch, ora controlla il 70% del gruppo Alpi.

È bastata una chiacchierata aperta e diretta, "tra imprenditori", per segnare la svolta. "Mi ero impegnato con Barcelò, ma non hanno fatto l'offerta adeguata - racconta Filippetti, alzando un velo sul retroscena dell'operazione -. Con Tamburi, invece, ci siamo capiti subito, avviando una contrattazione da imprenditori e la sua visione dello sviluppo del progetto mi ha suggerito che era la persona giusta".

Sfida a livello europeo
La visione condivisa da Filippetti e Tamburi è la creazione di un grande polo italiano, in grado di competere con le più grandi realtà a livello internazionale. Perché per sfidare Tui, Thomas Cook e i giganti del tour operating europeo, "c'è bisogno di unirsi e fare sistema - spiega il presidente -, e io avevo capito, già 3 anni fa, che per riuscire a competere in un mercato di globalizzazione avrei dovuto fare delle scelte".

Ritorno all'albergatoria
Scelte che sembrerebbero non prevedere un ruolo, per Filippetti, nello sviluppo del progetto: "Io torno all'ospitalità, al mio primo amore - afferma con un sorriso -. L'obiettivo, ora, è creare una piccola catena alberghiera di livello e gestire alberghi di qualità".

I tempi non sono maturi per parlare di nuove configurazioni aziendali e di brand, anche se Filippetti avvisa che "Eden non seguirà noi, bensì il fondo che sta procedendo all'acquisizione". Acquisizione che, ormai, è agli sgoccioli. "Manca solo l'ok delle istituzioni e gli ultimi dettagli da definire".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook