La classifica dei brand
Il top del turismo italiano

13/11/2018
08:35
Leggi anche: Alpitour, tour operator, hotel

Questione di brand, ma anche di affidabilità e di qualità del servizio. Questo ciò che ha fatto la differenza per le aziende entrate a far parte della short list ‘Migliori in Italia-Campioni del servizio 2018/2019’, l'indagine condotta dall’istituto tedesco Qualità e Finanza, in sinergia con Affari e Finanza di Repubblica. L’analisi ha preso in considerazione 900 imprese di oltre 100 settori, valutando i giudizi di oltre 182mila consumatori e individuando i marchi più apprezzati negli ambiti dei viaggi e del tempo libero.

Pubblicità

A fare la parte del leone nell’industria del turismo sono, ancora una volta, i grandi aeroporti. Seppur in quest’edizione, non siano entrati a far parte della classifica generale, gli scali italiani si guadagnano un indice di gradimento del 79,9%. I più apprezzati si confermano Milano Malpensa (87,2%), Linate (che sale di una posizione con un punteggio di 85,9%) e Bergamo Orio Al Serio (84,0%).

Tra gli aeroporti medio-grandi vincono Pisa, Roma Ciampino e Verona, mentre Genova, Olbia e Alghero si aggiudicano, invece, i favori del pubblico tra i picco scali.


Major battono low cost
Sul fronte delle compagnie aeree spiccano di nuovo le major, che battono le low cost con un indice di gradimento di 76,9 punti percentuali contro i 70,5 delle low fare. Prime su tutte Air France (che spodesta i tedeschi di Lh con un tasso di apprezzamento dell'83,9%), Emirates (82,4%) e Lufthansa (81,7%). Nota di merito per Alitalia, che, pur non occupando nessun gradino del podio, guadagna una posizione con un indice di gradimento di 80,2%.

Tra le low cost spiccano easyJet (77,6%), Vueling (75,2%), Air Italy (72,4%) e Volotea (72,1%). Grande assente Ryanair.

Alpitour asso piglia tutto
Un altro capitolo riguarda i tour operator, che registrano un indice di apprezzamento complessivo del 75,2%. E quest’anno, come anticipato ieri su TTG, il Gruppo Alpitour occupa tutto il podio. Il marchio Alpitour svetta infatti con un indice dell’87,5%, davanti a Francorosso (86,2%) ed Eden Viaggi (81,9%). Seguono a ruota Veratour e Club Med.

Alpitour conquista i favori dei consumatori anche sul fronte dei villaggi, davanti ai concorrenti Valtur, Club Med e Falkesteiner Hotels & Residences.

Crociere e hotel
Nell’indagine dell’istituto tedesco trovano spazio anche compagnie di crociere e hotel. Per quanto riguarda le prime, vincono Msc (86,4%), Costa Crociere (81,3%) e Celebrity Cruise Line (69,7%). Davanti a Disney Cruise Line e Royal Caribbean.

Sul fronte degli hotel per qualità si affermano Hilton (86,6%), Sheraton (86,4%) e Best Western (84,6%), mentre sul fronte Economy sbaragliano la concorrenza Holiday Inn (84,6%), Best Western (83,9%) e B&B Hotels (82,6%).

Leggi anche: Alpitour, tour operator, hotel

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook