Italia-Cina, interscambio da 50 miliardi di dollari: il ruolo di Costa Crociere

27/02/2019
10:31
 

Un tesoro che supera i 50 miliardi di dollari. È il valore dell’interscambio commerciale tra Italia e Cina così come è emerso dal forum ‘“The China-Italy business relationship - partnerships building the future”, promosso dalla Fondazione Italia Cina e dal Gruppo Costa Crociere, in collaborazione con PwC Italia.

Pubblicità

Al centro del dibattito, tenutosi a Trieste, le partnership strategiche quale modello di sviluppo vincente per entrambi i Paesi. I dati parlano chiaro: nel periodo 2000-2017 il Paese del Dragone ha investito in Italia 13,7 miliardi di euro, posizionandoci al terzo posto quale nazione europea di destinazione delle risorse cinesi dopo Gran Bretagna e Germania.

Oltre 2mila aziende cinesi a capitale italiano
Inoltre, secondo i dati elaborati dalla Fondazione Italia Cina sono oltre 600 le aziende italiane a capitale cinese principalmente nei settori chiave del Made in Italy. Queste aziende generano quasi 18 miliardi di euro di fatturato e impiegano più di 30mila dipendenti. Ma ben superiori sono le aziende cinesi a capitale italiano: oltre 2000 per un totale di 160mila dipendenti in Cina e un giro d’affari complessivo di 25 miliardi di euro.

Tra i mercati a maggiore crescita in Cina c’è quello turistico, in cui il settore crocieristico occupa un posto di grande rilievo.
“Il mercato delle crociere in Cina - ha spiegato Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia - ha iniziato a svilupparsi dal 2006, grazie all'arrivo di Costa. Nel 2018 i cinesi in crociera sono stati 2,5 milioni e il potenziale di sviluppo futuro è ancora enorme: i crocieristi in Cina rappresentano al momento meno del 2% dei cinesi che fanno vacanze all'estero”.

Costa Venezia
A rafforzare la leadership di Costa in Cina contribuirà Costa Venezia, costruita da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone. Rientra nel piano di espansione anche la recente partnership siglata tra Carnival e China State Shipbuilding Corporation, una delle più grandi aziende cinesi di costruzioni navali. Obiettivo: creare un nuovo brand di crociere che opererà in Cina. 


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook