Lusso e budget più alto, come cambiano le crociere degli italiani

04/07/2019
15:06
Leggi anche: Crociere

Si spende di più per le crociere. A dirlo è un’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere, che rileva nel 2019 un budget medio di 5.462 euro, l’1,6% in più rispetto allo scorso anno.

Pubblicità

Un dato figlio dell’aumento di richieste per le crociere di lusso, in particolare per i giri del mondo. Nei primi sei mesi dell’anno le richieste per questo tipo di prodotto sono cresciute del 62%, con una spesa media di oltre 14mila euro a persona.

Vince il lusso
La tendenza a prediligere gli itinerari uplevel favorisce le compagnie specializzate nel segmento. In particolare, rivela l’indagine, Silversea (+43,4%), Azamara (+64,2%) e Seabourn (+250%).

Le nuove destinazioni luxury
Cambiano anche quelle che vengono considerate destinazioni luxury. Calano del 25,8% i crocieristi italiani che nel 2019 hanno prenotato un itinerario caraibico, con una flessione che raggiunge il 68,2% per le crociere con tappa a Cuba (fenomeno registrato prima dei provvedimenti dell’Amministrazione Trump).

Crescono sensibilmente invece il Mediterraneo, che registra un +4,6%, e il Nord Europa (+15,6%). “Ma il vero balzo lo fa l’America – spiega il responsabile qualità e produzione di Ticketcrociere, Andrea Barbaro -: il Sud America segna quest’anno un aumento record del +153,3% e anche il Nord ha numeri importanti, con un aumento del 57,1% trainato dalla destinazione più in voga del momento: l’Alaska”.

Leggi anche: Crociere

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook