Esclusive e linee nuove:
l’inverno degli operatori

di Isabella Cattoni
13/09/2019
08:35
Leggi anche: tour operator

L’estate non è ancora finita ma il tempo stringe e occorre cominciare a mettere fieno in cascina per la prossima stagione invernale. Fatta eccezione per qualche operatore che, come Futura Vacanze con Porto Santo, già dalla scorsa estate aveva anticipato qualche novità di prodotto, la stragrande maggioranza degli attori del mercato ha atteso settembre per stuzzicare gli adv con nuove esclusive a medio e lungo raggio.

Pubblicità

Crescono i prodotti in esclusiva
È il caso di Settemari, che in un solo colpo ha rilanciato sulla nuova linea di prodotto dei Balance Club allargando il portfolio disponibile con il  Viva V Samanà in Repubblica Dominicana e lo Hyatt Regency di Sharm el Sheikh, ai quali si aggiunge, per chi sogna la vacanza vip e adults only (anche questo un segno dei nuovi trend del mercato) il cinque stelle Settemari Club Grand Memories di Varadero.

Dal canto suo, Valtur non sta a guardare e apre settembre con quella che dovrebbe essere la prima di una serie di nuove esclusive a lungo raggio, quella del cinque stelle Valtur Zanzibar Fruit & Spice Wellness Resort. Caso a sé quello di Club Med, che viaggiando a ritmi di cinque nuove aperture all’anno, si prepara a festeggiare il 5 Tridenti Miches Playa Esmeralda in Repubblica Dominicana.

Target e linee ad hoc
Non sempre si tratta comunque di prodotti in esclusiva. La fame di novità che sappiano far breccia sul mercato si muove anche in direzione di target diversi, da presidiare con linee di prodotto ad hoc. E dopo l’esperienza di Anda, marchio nato sott l’ala di Margò per intercettare il  segmento dei viaggiatori che di solito sfugge alle agenzie, è stato Mappamondo a lanciare con ‘Solo Travellers’ una linea dedicata ai viaggiatori single. Non è da meno il recente varo di Sensibility, il catalogo di Made che raccoglie al suo interno una selezione di proposte di viaggio orientate ai principi del turismo sostenibile.

Novità in arrivo
Se questo è il quadro che sta caratterizzando la prima metà di settembre, molte sono le promesse che devono ancora essere svelate, da quella di African Explorer, che all’inizio di ottobre alzerà il velo sul suo ‘nuovo mondo’, a quella di Boscolo Tours, che annuncia importanti novità che verranno ufficializzate durante TTG Travel Experience.

Fantasia anche in crociera
E i crocieristi? Non stanno certo a guardare, anche se dal loro punto di vista si tratta più di un arricchimento di esperienze, come quella da vivere nella nuova cabina tempestata di cristalli Swarovski a bordo di Msc Bellissima. Intanto, Costa Crociere rafforza l’ offerta sulle escursioni con una nuova formula  della promozione PasseparTour.

Perché per cavalcare l’autunno e anticipare l’inverno, occorre pianificazione ma anche tanta, tanta fantasia.

Leggi anche: tour operator

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook